Impariamo dalla protagonista a risparmiare e sopravvivere all’eurostress…almeno fino al mese prossimo.
Glam Cheap – Una vita in offerta speciale è il nuovo romanzo della giornalista Lisa Corva, edito da Sonzogno Editore. Protagonista è Stella, ex ragazza targata Milano Bene tutta negozi ed happy hour, che improvvisamente si ritrova ad essere una giornalista finto glam precaria (o meglio “colf dell’editoria”, come lei stessa si definisce): sa tutto sulle borse di Gucci e Chanel, ma non può permettersi di comprarne una neppure da Zara. Eppure è la ragazza dallo Sguardo Prezzante: la sua specialità è proprio “prezzare” tutto quello che indossano le star, dalle borse “limited edition”, alle scarpe che costano quanto un affitto.
Come tutti coloro che si trovano nella sua situazione, è impegnatissima a cercare di sbarcare il lunario. Nel frattempo, il suo matrimonio sembra andare a rotoli a causa delle difficoltà economiche: suo marito è un ex manager, ovviamente senza lavoro. Giorno dopo giorno, i 999 euro rimasti nel loro conto corrente diminuiscono sempre di più e Stella ne escogita di tutti i colori per arrivare a fine mese, trasformando il romanzo in una sorta di manuale del risparmio e guadagno fai da te: vende al mercato tutte le sue cose, anche se proprio non riesce a separarsi dalle sue scarpe Caovilla, costate una fortuna; apre un bed and breakfast improvvisato a casa sua; compra addirittura una macchina per fare il pane, per evitare di acquistarlo nei costosi panifici della sua città. E così, tra alti e bassi, arriva il mese successivo, con la speranza sempre grande di trovare un lavoro migliore e di far sopravvivere il proprio matrimonio, nonostante l’eurostress.
Il romanzo è di lettura scorrevole; con tono lieve e spiritoso racconta le vicende quotidiane di una moderna eroina costretta ad inseguire i saldi tutto l’anno pur di riuscire a vivere, affrontando temi importanti come la disoccupazione, l’amore e le passioni di ogni ragazza.
Glam cheap è il secondo libro di Lisa Corva. In precedenza ha pubblicato per Sonzogno Editore Confessioni di un’aspirante madre.
Lisa Corva, Glam Cheap – Una vita in offerta speciale, Sonzogno, pp. 238, 2007, 14 €.