Grey’s anatomy – Quinta stagione

Piove sul bagnato (5x03) e Il nuovo mondo (5x04)

Dopo aver costruito il perimetro di una casa con delle candele, Meredith sembra veramente intensionata a far funzionare le cose. Questa quinta serie si apre con i migliori propositi possibili, ma se già la vita vera, quella reale si dimostra imprevedibile e sconvolgente, non può essere da meno in una fiction. Nella nuova stagione di Grey’s anatomy niente è come sembra e le difficoltà non tarderanno ad arrivare.

Il melodramma è il genere che più di tutti ha sviluppato la capacità di insinuarsi in altri generi, assumendo forme e modalità ogni volta differenti.
Grey’s anatomy sembra costellata da tanti piccoli elementi melodrammatici, fatti di divieti e di conflitti non solo generazionali, che hanno raggiunto il loro culmine nella catastrofe. Che si tratti di una tempesta (vedi il caso delle Desperate Housewives), di un terremoto o dell’allagamento di un ospedale, le cose non cambiano, tutto ci rimanda alla figura della catastrofe e all’inevitabile punto zero, dopo il quale è necessario ricostruire un nuovo mondo (Brave New World, titolo originale dell’episodio).

Dopo essere stati inseriti al dodicesimo posto degli ospedali, il Seattle Grace Hospital decide di cambiare le regole del gioco e di indossare una nuova veste. Ma nel preciso istante in cui “i buoni propositi” si fanno avanti, gocce di acqua cadono dal soffitto dell’ospedale.
Non è la semplice rottura di una tubatura, ma una vera e propria inondazione che stravolge la vita del Grace Hospital.
L’acqua arriva, distrugge e porta via tutto quello che trova lungo il suo passaggio, così l’unica cosa che resta da fare è riscostruire.

Ricostruire la propria carriera lavorativa. George deve sostenere il suo esame da specializzando per entrare ufficialmente al secondo anno. Come dice lui stesso, adesso non ci può essere più niente che blocca il superamento dell’esame: nessun matrimonio, nessuna moglie tradita con le propria migliore amica e coinquilina. Solo lui e il test da dover superare.

Ricostruire la propria vita sentimentale. Meredith e Derek ripartono da una convivenza graduale dove ognuno può avere i propri spazi e mantenere le proprie passioni. Lexie, invece, lotta contro un amore non corrisposto. In ogni sua azione il primo pensiero è per George, che non sembra accorgersi della sua presenza e dei suoi sentimenti.
Callie, dopo il bacio con Erica, cerca di capire cosa vuole realmente il uso cuore nonostante le paure per una relazione tutta nuova in un ambito inesplorato.

Ricostruire qualcosa. Non c’è niente di preciso o di definitivo, ma tra Izzie e Alex qualcosa sta nascendo e che salverà entrambi dalle loro paure e maschere.

TITOLO ORIGINALE: Here comes the flood, Brave new world
PRIMA TV USA: 8 ottobre 2008, 16 ottobre 2008 ABC
PRIMA TV ITALIA: 9 febbraio 2009, 16 febbraio FoxLife
10 settembre 2009 Italia Uno
CAST: Ellen Pompeo (Meredith Grey), Sandra Oh (Cristina Yang), Katherine Heigl (Izzie Stevens), T.R. Knight (George O’Malley), Justin Chambers (Alex Karev), Chyler Leigh (Lexie Grey),Patrick Dempsey (Derek Shepherd), Erik Dane (Mark Sloan), Chandra Wilson (Miranda Bailey), Sara Ramirez (Callie Torres), James Pickens Jr. (Richard Webber ), Brooke Smith (Erica Hahn).