L’autodromo di Imola ospita per la nona volta l’Heineken Jammin’ Festival, ormai considerato tra i più importanti raduni rock europei. Depeche Mode (venerdì 16 giugno) e Metallica (sabato 17 giugno) sono i nomi di richiamo di questa due giorni di grande musica, caratterizzata, come è ormai tradizione, anche dagli eventi paralleli.
Forse si potrebbe riassumere l’Heineken Jammin’ Festival con un colore: dallo sfondo del marchio Heineken agli alberi che circondano l’autodromo, il verde campeggia un po’ ovunque, a tingere piacevolmente un luogo che per qualche giorno rappresenta in Italia il rock internazionale. Oasis, Vasco, Bon Jovi, Red Hot Chili Peppers sono solo alcuni dei grandi artisti che hanno contribuito, negli anni, a rendere così importante ed atteso questo festival. L’HJF 2006 si struttura in due giorni: oltre che degli headliner Depeche Mode, venerdì 16 giugno vede la presenza, tra gli altri, di Negramaro, Hard-fi e Morrissey; sabato 17 giugno i Metallica chiudono una giornata che comprende Darkness, Lacuna Coil e altri gruppi heavy. I concerti principali sono svolti nell’enorme palco principale, mentre l’area “second stage” è dedicata all’Heineken Jammin’ Festival Contest: si tratta di un articolato concorso per gruppi emergenti giunto alla sua seconda edizione, che offre ai vincitori una ribalta e un contorno di tutto rispetto.
La musica, tuttavia, non è la sola attrazione di un festival che mira ad essere “divertimento” a tutto tondo: lo “Sport Village”, ormai storico per L’HJF, è un’area con campi da calcetto, pallacanestro e calcio balilla, dove avvengono partitelle organizzate e non. E’ un’area enorme di aggregazione, utile per fare incontri e smaltire la birra che inevitabilmente caratterizza il festival, monomarca e a prezzi non esattamente popolari. L’area “Community”, novità di quest’anno, comprende computer dove iscriversi alla comunità Heineken, spedire sms e registrare videomessaggi proiettati sul main stage. Per i momenti di pausa, oltre agli ovvii punti di ristoro, ci sono anche l’area “beach” e l’area “relax”, dove sole ed ombra rispettivamente allietano i riposini del provato “popolo Heineken”. L’autodromo è assolutamente attrezzato per ricevere le oltre 100.000 persone che ogni anno vi si riversano, potendo contare anche sulla piena collaborazione del comune di Imola per la gestione dei parcheggi. Da quest’anno, la straordinaria macchina organizzativa del festival ha previsto anche pullman che partissero da vari luoghi d’Italia, per contribuire a rendere l’evento migliore anche nelle sue fasi collaterali.