“High School Musical” di Saverio Marconi

Gli anni del liceo in musica a Lignano Sabbiadoro

La Compagnia della Rancia porta in scena all’Arena Alpe Adria il nuovo musical tratto dall’omonimo “Disney Channel Original Movie” e che ha conquistato in breve tempo il pubblico più giovane. Il successo del film, prima, e dello spettacolo teatrale poi è testimoniato dall’altrettanto apprezzato seguito, per il momento in onda su Disney Channel, e dalla prossima uscita al cinema del terzo “episodio”.

Il pubblico di Lignano è formato infatti da giovanissimi spettatori, che riempiono platea e gradinate non solo con la presenza fisica, ma soprattutto con il forte coinvolgimento che dimostrano nei confronti delle canzoni e dei protagonisti, veri e propri idoli dei ragazzi.

Non è difficile capire il motivo di tanto successo: le canzoni sono orecchiabili, la trama è semplice, si parla di buoni sentimenti e vita quotidiana in una scuola superiore, l’East High School di Albuquerque, New Mexico, tra sport, spettacoli e amicizie. Come nel più classico musical Greese, la storia vede due ragazzi che, dopo aver passato insieme le vacanze, si ritrovano nella stessa scuola e cercano di realizzare il loro sogno insieme. Lui, Troy, asso della squadra di basket, lei, Gabriella, genio della matematica, faranno capire a tutta la scuola come si possa uscire dagli schemi e, insieme, mettersi in luce per i propri talenti artistici. Così, con la complicità della squadra di basket e del gruppo di scienze, sfideranno Sharpay e Ryan, gemelli-star degli spettacoli scolastici “dai tempi dell’asilo”, per conquistare i ruoli di protagonisti in una particolare rivisitazione di “Romeo e Giulietta”. Dopo numerosi imprevisti che però puntualmente vengono superati, il lieto fine è assicurato su tutti i fronti: la squadra di Basket vince la finale, il gruppo di scienze batte tutti gli avversari e Troy e Gabriella diventano i protagonisti dello spettacolo scolastico.

La regia di Saverio Marconi riesce ad adattare il TV Movie al palcoscenico, grazie ad una scenografia sempre in movimento, essenziale ed efficace, che ci trasporta ora sul campo da basket, ora nell’aula di scienze, ora nel teatro della scuola. La dinamica delle scene in questo spettacolo è fondamentale per la comprensione della trama e la validità della trasposizione si percepisce soprattutto nelle scene in cui l’azione si svolge contemporaneamente in più luoghi, fino alla scena che precede finale, divisa in tre parti. Il filo della trama non si perde mai, anche grazie all’accorgimento del dj-voce narrante che sintetizza alcune parti.

Gli attori, giovani tra i 19 e i 22 anni, si dimostrano all’altezza delle aspettative e tutto il cast richiama da vicino gli attori del film da cui è tratto lo spettacolo. Il protagonista, al posto dell’idolo delle teen-agers Zack Efron,è l’italiano Jacopo Sarno, al suo fianco troviamo Denise Faro, Raffaele Tutolo e Valentina Gullace. Le musiche, con testo in italiano, sono molto coinvolgenti, dall’iniziale Inno dei Wildcats alla coreografica Concentratevi sul gioco, dalla scatenata Bop to the top alla romantica Se provi a volare, fino al pezzo finale Se noi restiamo insieme, vero e proprio inno all’amicizia.

Compagnia della Rancia presenta
High School Musical – Lo spettacolo
Tratto dal Disney Channel Original Movie

Testo di
David Simpatico

Canzoni originali di
Matthew Gerrard e Robbie Nevil; Ray Cham, Greg Cham e Andrew Seeley;
Randy Petersen e Kevin Quinn; Andy Dodd; Adam Watts; Bryan Louiselle;
David N. Lawrence e Faye Greenberg; Jamie Houston

Musica adattata, arrangiata e prodotta da
Bryan Louiselle

Tratto dal Disney Channel Original Movie scritto da Peter Barsocchini

Traduzione di Michele Renzullo e Franco Travaglio

Regia e adattamento
Saverio Marconi

Regia associata Federico Bellone
Cast
Troy – Jacopo Sarno
Gabriella – Denise Faro
Sharpay – Valentina Gullace
Ryan – Raffaele Cutolo
Mrs. Darbus – Clelia Piscitello
Coach Bolton – Pierluigi Gallo
Chad – Cesar Josè Piombo
Taylor – Maria Dolores Diaz
Kelsi – Eleonora Lana
Zeke – Salvo Vinci
Jack – Giuseppe Verzicco
Martha – Giulia Marangoni
Ensemble – Tiziano Edini, Gianmarco Gallo, Johnatan Re David, Giacomo Angelini, Andrea Centi, Chiara Vecchi, Laura Bagnato, Annamaria De Matteo, Sara Pamploni, Arianna Sala