Ancora musical, anzi, ancora grande musical al Teatro Verdi di Pordenone. Dopo lo strepitoso successo e i sold-out registrati al debutto, nella scorsa stagione, approda nel fine settimana nel Teatro Verdi “High School Musical”. Vista l’enorme richiesta, andrà in scena venerdì 6 febbraio alle 20.45, ma sia sabato 7 febbraio che domenica 8 in doppia replica, alle 16 e alle 20.45.
Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia della Rancia, con la storia, le canzoni e le scene del famosissimo Disney Channel Original Movie, è la completa trasposizione teatrale del film che negli Stati Uniti ha sbancato i botteghini. Diretto da Saverio Marconi, con la regia associata di Federico Bellone, completamente in italiano e cantato dal vivo, presenta tutte le canzoni originali del film, più due brani composti appositamente per la versione teatrale.
La storia vede al centro della vicenda il personaggio di Troy Bolton, popolarissimo capitano della squadra di basket scolastica e quello di Gabriella Montez, studentessa “genio” nelle materie scientifiche. Tra mille difficoltà e con l’aiuto dei loro amici i due ragazzi inseguono un sogno: diventare protagonisti del musical della scuola, sfidando gli antagonisti Sharpay e Ryan Evans…
Il “fenomeno” High School Musical è planetario: nella versione televisiva è stato seguito da 250 milioni di spettatori; sei canzoni su 12 hanno ottenuto il disco d’oro. E anche a teatro il pubblico dei più giovani si scatena al ritmo dei famosi brani. In un palco trasformato ad arte in palestra, in cortile, in aula o in corridoio di scuola, i ventidue giovanissimi interpreti sprigionano tutta la loro energia che ben si sposa con il romanticismo della storia, una buona dose di ironia e il ritmo incalzante delle canzoni. “Ancora una volta, non fallisce il colpo Saverio Marconi. Confermandosi il solido professionista di sempre monta uno spettacolo che nel suo taglio cinematografico corre rapido, veloce, che non scivola nel troppo ovvio, che spande vitalismo, che genera continua allegria. Ben servito da una scenografia ultrafunzionale che permette agli adeguatissimi interpreti di spendere tutta la loro generosità e bravura. Eccellenti in ogni numero di danza e canto”. (Domenico Rigotti, Avvenire)
Biglietti in prevendita nella biglietteria del Teatro di viale Martelli aperta dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 19, o attraverso il sito www.comunalegiuseppeverdi.it , o con Greenticket telefonando all’899-500055.
Info: www.comunalegiuseppeverdi.it e 0434 247624