Dopo aver incassato quasi 600 milioni di dollari in giro per il mondo, arriva anche in Italia “il fenomeno Hunger Games“, survival teen movie tratto dall’omonimo romanzo dell’americana Suzanne Collins che, in meno di tre anni, è diventato un vero e proprio caso editoriale piazzandosi in pianta stabile (180 settimane consecutive) nella classifica dei Best Seller del New York Times.
La fantascienza della storia è quella di un futuro generico e ingiusto, l’immaginario fantasioso che concilia la povertà rurale, il circo dei gladiatori e un superbo, ultramoderno, centro di controllo fascista. Gary Ross lo racconta da subito con uno stile ansioso, rapido e ruvido, un montaggio serrato che avvicina all’azione e ai primi piani, e si satura di colore e tensione quando entriamo nel terreno reality hunger games. Il regista dal bestseller asciuga dialoghi e riflessioni, lascia violento il cuore della storia e si interessa (con cautela politica) al potere di rivolta innescato dal Grande Fratello, spettacolo mortale adatto alle masse che fa leva all’estremo sull’individuo.
Hunger Games ha l’essenzialità e le sfumature attraenti della migliore Katniss Everdeen. Jennifer Lawrence protagonista della battaglia (unica volontaria tra i 24 partecipanti) ha un impatto risoluto in ogni condizione. Selvaggia e suadente, sospettosa e protettiva, è l’anima fiera e umana di questo gioco crudele. Perfetta per scacciare la paura (con arco e frecce), misurare le forti emozioni e rendere ambigua una indispensabile storia d’amore.
Passando dal mondo brullo del distretto 12 allo sfarzo hi-tech di Capitol City, Katniss prova fastidio con domande, orpelli e lustrini da show, salvo comprendere che essere desiderabile può cambiare per sempre (non lei) le regole del gioco.
Passando dal lusso finto festoso della capitale agli agguati nell’arena mediatica, Ross inquadra e nasconde veloce colpi, sangue e ferite. Violenza guardata a vista dall’ottima imbonitrice Elizabeth Banks.
Il film ha uno studiato spessore, poco ingenuo e piuttosto avvincente. I giovani adulti di una futura America ameranno l’eroismo scarno della “ragazza di fuoco” e aspettano di vedere il resto della rivolta.
Titolo originale: Hunger Games
Nazione: U.S.A.
Anno: 2012
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 142′
Regia: Gary Ross
Sito ufficiale: www.thehungergamesmovie.com
Sito italiano: www.thehungergamesmovie.com/intl/it/…
Cast: Stanley Tucci, Wes Bentley, Jennifer Lawrence, Willow Shields, Liam Hemsworth, Elizabeth Banks, Woody Harrelson, Donald Sutherland, Leven Rambin, Jacqueline Emerson, Isabelle Fuhrman, Alexander Ludwig, Toby Jones, Latarsha Rose, Lenny Kravitz
Produzione: Color Force, Larger Than Life Productions, Lionsgate, Ludas Productions
Distribuzione: Warner Bros Italia
Data di uscita: 01 Maggio 2012 (cinema)