I 10 migliori film di Philip Seymour Hoffman

Per non dimenticare il grande attore morto il 2 febbraio per overdose

[Philip Seymour Hoffman->mot2620] è morto. Inutile dire che ci ha lasciati troppo presto. L’eroina ha vinto sull’uomo e ora, nonostante le sue tantissime interpretazioni da ricordare, resta solo il rimpianto per tutte quelle a cui non potremo mai assistere. Una carriera folgorante, fatta di piccoli ruoli da caratterista (chi non lo ricorda nei panni del giovane rampollo viziato in Scent of a woman – Profumo di donna) e di debordanti performance da protagonista, la più clamorosa delle quali gli ha fruttato l’Oscar per [Truman Capote – A sangue freddo->2922]. Gloriosa e indimenticabile la collaborazione con il regista [Paul Thomas Anderson->mot5170], con il quale ha girato 5 splendide pellicole.

I suoi sono stati spesso personaggi sgradevoli, ambigui al limite del tollerabile, disfunzionali, maniaci, squilibrati, emotivamente insicuri, ma anche teneri, bisognosi d’amore come Magnolia o in [Jack goes Boating->21666] (la sua unica prova da regista). Potremmo dire che in tutti i film in cui ha recitato, il suo ruolo non è mai passato inosservato; la sua è stata firma inconfondibile. Nessuno obietterebbe nell’inserirlo tra i migliori attori della sua generazione, e non solo.

Per onorarlo, proviamo a ripercorrere brevemente la sua carriera attraverso 10 film – ma sarebbero potuti essere molti di più – che, per una ragione o per un’altra, renderanno indelebile il suo ricordo.

210 – Happiness2

29 – Boogie Nights2

28 – Magnolia2

27 – La 25a ora2

26 – Quasi famosi2

25 – Ubriaco d’amore2

24 – [La famiglia Savage->81882

]

23 – [Onora il padre e la madre->7928]2

22 – [The Master->25845]2

21 – [Truman Capote – A sangue freddo->2922]2

Foto di copertina a cura di Romina Greggio Copyright © NonSoloCinema.com – Romina Greggio
Nella foto Philip Seymour Hoffman con la Coppa Volpi vinta alla Mostra del Cinema di Venezia 2012 come miglior attore (ex aequo con Joaquin Phoenix) per The Master.