“I Cesaroni” – Terza stagione

Lotta senza quartiere (3x01)

La famiglia Cesaroni è finalmente tornata con i nuovi episodi. Una terza stagione che come sempre si preannuncia ricca di emozioni e colpi di scena. Venerdì 6 febbraio è andata in onda su Canale 5 la prima puntata, preceduta da un lungo riassunto (circa 12 minuti) sui fatti della seconda stagione. Il risultato è stato eccezionale: boom di ascolti, perfino superiori alle aspettative.

Dove eravamo rimasti? È passata un’estate da quando i Cesaroni ci avevano lasciato, e qualcosa è cambiato, soprattutto per i ragazzi. Finito il liceo, Marco è andato a Milano a frequentare una scuola per musicisti, mentre Eva ha seguito il fidanzato Alex a New York. Entrambi dunque hanno per ora accantonato il momento di passione che hanno vissuto la sera prima della partenza di lei. E cambiamenti in vista ci sono anche per i fratelli: Rudi e Alice si apprestano a cominciare il liceo, e perfino per il piccolo Mimmo è arrivato il momento di iniziare le scuole medie.

Ma i veri protagonisti di questo episodio di apertura sono gli adulti, per i quali ci sono brutte notizie all’orizzonte: molti dei locali della Garbatella, tra cui ovviamente la bottiglieria di Giulio e Cesare, rischiano di chiudere per far spazio a un centro commerciale. Il padrone degli stabili, Andreolli (interpretato da un Remo Remotti ancora in grandissima forma, a dispetto dei suoi 84 anni), non ha abbastanza soldi per ristrutturarli ed è costretto a vendere. Scatta allora la solidarietà del quartiere, capitanata da Lucia, Stefania e Barilon, che si attrezzano per organizzare una colletta. Non ci tiene a partecipare ovviamente Cesare, convinto che non serva a nulla (o, secondo molti, troppo tirchio per farlo). Ma lui, Giulio ed Ezio hanno un’altra idea, una delle loro solite trovate geniali che poi immancabilmente non fanno altro che causare guai più grossi. E va proprio così: i tre posizionano una presunta anfora antica all’interno degli scavi, in modo da bloccare i lavori; ma vengono ripresi dalle videocamere di sorveglianza, e per evitare una denuncia si vedono costretti a boicottare la raccolta fondi. La quale nel frattempo si è evoluta in un progetto più ambizioso: uno spettacolo di beneficenza, con l’aiuto dei talenti del quartiere. Ma quando ci si rende conto che nella Garbatella il talento non scorre a fiumi, si decide di ricorrere a uno spettacolo di spogliarello. Ciò che accade in seguito è facilmente intuibile: il trio di pasticcioni rinchiude gli spogliarellisti nell’officina di Ezio e poi, per il solito gioco degli equivoci che spesso distingue le vicende de I Cesaroni, si finisce con i tre costretti ad esibirsi sul palco al posto loro, in puro stile Full Monty. Un successone! I soldi necessari vengono raccolti, il quartiere è salvo: ancora una volta Davide batte Golia, i buoni sentimenti sono ancora più forti del vile denaro.

L’altra vicenda che caratterizza questo primo episodio è quella di Walter, che fa la conoscenza del padre della fidanzata Carlotta (a cui presta il volto Michele Gammino, celebre attore e doppiatore: sono sue per esempio le voci italiane di Harrison Ford e Kevin Costner). Il loro primo incontro però è un autentico incubo: Walter infatti si fa trovare in casa sua, nudo come un verme. Come se non bastasse l’uomo, rigido carabiniere, è anche il proprietario della moto che Walter aveva maldestramente fatto cadere poche ore prima, fuori da un negozio. Durante una colazione che doveva servire da riappacificazione, l’uomo intima al ragazzo di lasciare sua figlia Carlotta. Si prevedono tempi duri per il giovane Masetti…

Poco spazio viene dedicato per ora agli altri protagonisti, lontani da dove si svolge l’azione. Ma non per molto. Il richiamo di Roma è irresistibile, e prima della fine dell’episodio Marco è già tornato all’ovile: ha deciso di lasciare la scuola di musica e provare a sfondare come autore per l’eccentrica Tamara. Ma non è il solo sulla via di casa. Eva infatti sta tornando da New York dopo un violento litigio con Alex: il motivo rimane per ora oscuro (anche se chi ha letto le varie anticipazioni sulla terza stagione probabilmente un’idea ce l’avrà). I due fratellastri saranno presto nuovamente sotto lo stesso tetto, costretti ad affrontare vecchie tensioni e sentimenti forse mai sopiti. Le premesse per una terza stagione all’altezza delle precedenti ci sono tutte.

TITOLO: Lotta senza quartiere
CODICE EPISODIO: 3×01
PRIMA TV: 6 febbraio 2009 – Canale 5
PRODUZIONE: Publispei
REGIA: Stefano Vicario, Francesco Pavolini
CAST: Claudio Amendola (Giulio Cesaroni), Elena Sofia Ricci (Lucia Liguori), Alessandra Mastronardi (Eva Cudicini), Matteo Branciamore (Marco Cesaroni), Niccolò Centioni (Rudi Cesaroni), Micol Olivieri (Alice Cudicini), Federico Russo (Mimmo Cesaroni), Antonello Fassari (Cesare Cesaroni), Rita Savagnone (Gabriella), Max Tortora (Ezio Masetti), Elda Alvigini (Stefania Masetti), Ludovico Fremont (Walter Masetti), Roberta Scardola (Carlotta), Giancarlo Ratti (Antonio Barilon).
GUEST STAR: Remo Remotti (Andreolli), Michele Gammino (padre di Carlotta).