La Galassia è in pericolo, ma ancora nessuno lo sa. Se ne accorgeranno presto Peter Quill (Chris Pratt) e la sgangherata banda di outsider, rinnegati e delinquenti che con lui, quasi per caso, si ritrovano a lottare contro il perfido Ronan e le sue smanie distruttive.
A quale ragazzino non piacerebbe diventare un eroe ultragalattico? Suo malgrado, è quello che accade a Peter, rapito dagli “alieni” nel 1988 quando era ancora un bambino sconvolto dalla morte prematura della madre e diventato, vent’anni più tardi, ultimo baluardo per la salvezza dell’Universo. Un destino a dir poco strano per un piccolo terrestre qualsiasi, ma non casuale (come approfondiremo nel prossimo capitolo dei Guardiani della Galassia, già programmato in uscita per il 28 luglio 2017).
Arriva nelle sale una nuova scommessa Marvel, ovviamente già vinta in partenza. Il manipolo di supereoi pronti a cavalcare l’afflato miliardario delle pellicole ispirate ai fumetti di Stan Lee, anche questa volta risulta veramente azzeccato. Cinque personaggi individualmente sprovveduti, inadeguati e maldestri si rivelano – una volta messi assieme – un team affiatato e gagliardo: Rocket (voce di Bradley Cooper), un procione parlante ex cavia di laboratorio e ora cacciatore di taglie e il suo collega Groot (voce di Vin Diesel), un albero umanoide dal vocabolario ristretto; la verdognola e arma letale Gamora (Zoe Saldana) e il muscoloso e iracondo Drax il Distruttore (Dave Bautista).
La qualità dei prodotti seriali Marvel ha quasi dell’incredibile. Rodati i sistemi produttivi e oliati i meccanismi di scrittura, i campioni d’incassi ora in mano alla Disney continuano a mietere successi commerciali senza rinunciare troppo – quasi sempre – a un’anima, seppur votata esclusivamente all’intrattenimento. E’ proprio l’equilibrio la vera forza di questo filone, che fa ormai genere a sé. I Guardiani della Galassia è infatti un classico esempio della capacità di fondere divertenti effetti speciali (ormai non più rivoluzionari) con un tono ironico e disteso all’interno del quale possano riconoscersi diverse generazioni di spettatori.
Anche se ovviamente saranno gli adolescenti a riempire le sale, i riferimenti vintage alla cultura pop, agli anni ’80 e la strepitosa colonna sonora (con classici come Ain’t no Mountain High Enough di Marvin Gaye & Tammy Terrell o I Want You Back dei Jackson 5) non potranno non far sorridere – e ballare – anche un pubblico con qualche anno in più. E chissà che non sia proprio la danza, come ci insegnava Kevin Bacon in Footlose (1984), a salvare la Galassia.
Titolo originale: Guardians of the Galaxy
Nazione: U.S.A.
Anno: 2014
Genere: Azione, Avventura, Fantascienza
Durata: 121′
Regia: James Gunn
Sito ufficiale: marvel.com/guardians
Social network: facebook
Cast: Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Lee Pace, Michael Rooker, Karen Gillan, Djimon Hounsou, John C. Reilly, Glenn Close, Benicio Del Toro
Cast (voci): Josh Brolin, Bradley Cooper, Vin Diesel
Produzione: Marvel Enterprises, Marvel Studios, Moving Picture Company
Distribuzione: Walt Disney
Data di uscita: Roma 2014 – Alice nella città
22 Ottobre 2014 (cinema)