“I RAGAZZI IRRESISTIBILI” DI NEIL SIMON

Grande prova di talento di Dorelli e Salines

Da martedì 28 febbraio a domenica 5 marzo, va in scena al Teatro Verdi di Padova, la commedia “I ragazzi Irresistibili” con Johnny Dorelli e Antonio Salines.

Titolo originale di questa opera di Neil Simon è “The Sunshine Boys”.
La commedia narra le vicende di una celebre coppia di comici che dopo 11 anni si reincontra in occasione di uno show televisivo che li vuole commemorare come star del vaudeville. Il tentativo è disastroso, perché emergono tutte le nevrosi e le liti dei due che si sono evitati da quando il loro duo era stato sciolto. Da allora, nessuno dei due ha avuto successo mentre l’età avanza portando con se vuoti di memoria, artrosi e acciacchi vari. Willie Clark (Johnny Dorelli) non ha mai perdonato il compagno Al Lewis (Antonio Salines) per averlo abbandonato di punto in bianco, dopo 43 anni di successi. E il loro nuovo incontro sarà l’occasione per la vendetta…

Johnny Dorelli e Antonio Salines sorprendono per la naturalezza della loro interpretazione. Sono semplicemente perfetti, sempre nella parte, anche durante alcuni imprevisti (come la caduta di oggetti) e sempre convincenti.

In linea generale, l’attore si può impadronire di tecniche, intonazioni brillanti ed efficaci grazie allo studio, ma la vera difficoltà è riuscire a trovare “la forza nella rilassatezza”, ovvero essere interessanti, e consapevoli ma al tempo stesso istintivi.

Nel caso specifico, Adriano Giraldi (qui nel ruolo diBen Silverman, nipote e produttore di Willy Clark) dimostra grande tecnica e foga ma risulta un po’ artefatto, un po’ “stonato” o fuori dalle righe. I due protagonisti invece sono sempre “a fuoco”, non si vede mai una distanza tra la resa dell’attore e l’originaria intenzione registica.
Sta di fatto che l’umorismo di Simon sia molto particolare: non si basa su particolari evoluzioni della trama ma sul susseguirsi di numerose variazioni sul tema. L’effetto è per qualcuno di grasse risate per altri di semplici sorrisi.

Lo spettacolo è comunque da vedere per poter gustare lo stile di due attori maturi.

I RAGAZZI IRRESISTIBILI
Di Neil Simon

Regia Francesco Macedonio
Scene Lauro Crisman
Costumi Fabio Bergamo
Musiche Gianni Ferrio e Giorgio Guidi

Con Johnny Dorelli e Antonio Salines
con Adriano Giraldi
e con Maria Serena Ciano, Zita Fusco, Gualtiero Giorgini e Fulvio Koren