I set del cinema italiano in mostra

CliCiak a Roma e New York

Dal 2 al 12 giugno i migliori scatti che hanno partecipato all’undicesima edizione del concorso nazionale per fotografi di scena promosso dal Centro Cinema Città di Cesena volano al Lincoln Center di New York, in occasione del festival Open Roads dedicato al cinema italiano. In contemporanea approdano per il quarto anno consecutivo a Roma alla Libreria del Cinema di via dei Fienaroli dove saranno in mostra dal 26 maggio al 29 giugno
Valerio Mastandrea che fuma assorto sul set di Last minute Marocco, Raoul Bova in pausa sulla barca di Io, l’altro, Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro al termine di un ciak de Il dolce e l’amaro. Queste e molte altre foto raccontano il volto inedito dell’ultimo cinema italiano.

Un cinema che dal 2 al 12 giugno torna a New York protagonista della nuova edizione dell’Open Roads film festival dedicato alla produzione italiana delle ultime stagioni.
In occasione della rassegna che per l’ottavo anno consecutivo si svolge nella prestigiosa cornice del Lincoln Center, CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena promosso dal Centro Cinema Città di Cesena, vola nella Grande Mela con la mostra dei migliori scatti partecipanti all’undicesima edizione, che si è svolta a Cesena (Fc) dal 14 aprile all’11 maggio scorso.
Unica iniziativa del suo genere in Italia, CliCiak è nato dal particolare interesse che il Centro Cinema Città di Cesena riserva da oltre dieci anni alla fotografia di scena, raccogliendo da preziose donazioni e fondi un archivio di oltre 50mila fotografie di scena, fra negativi e stampe.

In mostra al Lincoln Center ci saranno per dieci giorni 32 fotografie a colori e in bianco e nero, ristampate appositamente su supporto rigido, che raccontano un volto inedito del cinema italiano, dove gli attori e i registi sono ripresi in momenti di riposo dalle riprese o in pose rubate durante la lavorazione dei film delle ultime stagioni: tra gli altri Centochiodi, La cena per farli conoscere, Giorni e nuvole, La giusta distanza, Hotel Meina, Lezioni di cioccolato, La masseria delle allodole, Non pensarci, La ragazza del lago.
Tra le foto esposte ci saranno anche quelle premiate dalla giuria dell’undicesima edizione di CliCiak: si tratta degli scatti dei fotografi Francesca Martino per Last minute Marocco, Valentina Glorioso per Il dolce e l’amaro, Stefano C. Montesi per I vicerè, Angelo R. Turetta per Io, l’altro, Piero Marsili Libelli per Caravaggio, Marina Alessi per Natale in crociera e Giulia Manelli per Il sole nero.

Da Cesena a New York, CliCiak anticipa la trasferta nella Grande Mela con una mostra parallela alla Libreria del Cinema di via dei Fienaroli a Roma
Oltre alla esposizione newyorchese, gli scatti vincitori dell’undicesima edizione di CliCiak insieme a una selezione delle migliori foto partecipanti tornano per il quarto anno consecutivo a Roma alla Libreria del Cinema di via dei Fienaroli, dove dal 26 maggio al 29 giungo sarà allestita una mostra parallela, composta dalle originale stampe presentate dai fotografi. Una quarantina di scatti che il pubblico potrà ammirare visitando il “salotto culturale” fondato nel 2004 dal regista Giuseppe Piccioni a Trastevere, che vede tra i suoi soci anche Daniele Lucchetti e Antonello Grimaldi, il produttore Domenico Procacci, il musicista Ludovico Einaudi e l’attrice Jasmine Trinca.
Tra le oltre 1.200 foto pervenute quest’anno al Centro Cinema Città di Cesena per l’undicesima edizione di CliCiak, inviate da una quarantina di fotografi, sono state scelte le foto che saranno esposte alla libreria trasteverina, a documentazione di una settantina di film, anche televisivi.

Le mostre di CliCiak sono corredate da un catalogo sull’undicesima edizione del concorso a cura di Antonio Maraldi.