IL CASO COLORADO FILM

Quando lo spettacolo si industria

A Torino tre doppi incontri mensili per lo study case organizzato da Colorado Film e Film Commission Torino Piemonte con grandissimi nomi della cinematografia italiana.

Tre incontri, due giorni ciascuno, per dare a studenti e addetti ai lavori uno sguardo privilegiato e molto “da vicino” ai mestieri del cinema.

E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa Il caso Colorado Film, organizzata a Torino nei mesi di novembre e dicembre da Film Commission Torino Piemonte.

Perchè Colorado Film? Perchè nasce nel 1986 dall’incontro di Maurizio Totti, Gabriele Salvatores e Diego Abantatuono ed è costantemente cresciuta, sviluppando un modello imprenditoriale di successo che spazia dalla produzione di film agli show televisivi, dall’attività di talent scout alla realizzazione di spot commerciali – tra i più famosi la squadra giamaicana di bob per la Fiat e Gandhi per Telecom – e non trascura, con Coloradonoir, l’editoria. L’ultima frontiera, raccontata dal produttore Maurizio Totti durante la presentazione dell’iniziativa, le applicazioni per smart phones, una delle tante scommesse della factory Colorado che si è rivelata un successo.

I mestieri in scena sono tre: regia, con il premio Oscar Gabriele Salvatores (10-11 novembre), la produzione con Maurizio Totti, (26-27 novembre), e fotografia con Italo Petriccione (Come dio comanda, Io non ho paura) che concluderà il ciclo il 14 e 15 dicembre.

Gli incontri si svolgono in due giornate, sviluppando una sorta di racconto diffuso che parte con la proiezione di un film, scelto dall’ospite, a cui si sente particolarmente legato; nel pomeriggio successivo si terrà una lezione e nella seconda serata un film al quale l’ospite ha lavorato.

Tutti gli incontri si terranno presso il Cineporto (via Cagliari 42) tranne quello con Gabriele Salvatores che sarà tenuto all’Università (aula 39 Palazzo Nuovo, Via Sant’Ottavio 20).

L’ingresso è gratutito fino ad esaurimento posti, ma è obbligatoria la prenotazione da effettuare telefonando allo 0112379203.

IL CASO COLORADO FILM – QUANDO LO SPETTACOLO SI INDUSTRIA
Tre incontri con Gabriele Salvatores, Maurizio Totti e Italo Petriccione
Torino, Cineporto – via Cagliari 42
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0112379203