Banana Yoshimoto in, “Il coperchio del mare”, accompagna, ancora una volta, il lettore occidentale, in quel suo mondo fatto di riti, che rivela in ogni cosa il suo animo, le sue trasformazioni e le sue emozioni.
«Ti ringrazio, o mare, per avermi concesso di immergermi nelle tue acque. Grazie per esserci stato anche quest’estate. Ti prego, lasciami nuotare dentro di te anche il prossimo anno».
E’ proprio il mare lo scenario in cui si svolge la storia della bellissima e profonda amicizia di Mari, neolaureata, ritornata al suo paesino e Hajime, la figlia di un’amica di sua madre, che per superare la triste scomparsa della nonna trascorrerà con la protagonista l’estate intera.
Hajime ha uno spirito solitario, a causa delle cicatrici sul suo volto era stata spesso isolata, ma questo le aveva permesso di fortificarsi e di apprezzare e saper cogliere l’anima di tutte le cose che la circondavano.
Mari, in quell’estate, aveva deciso di realizzare il suo sogno: aprire un chiosco di granite che diventasse un punto d’incontro per la gente del posto e per i turisti.
Hajime l’aiutò nella sua impresa e di giorno in giorno il loro diventò un grande rapporto di complicità. L’estate trascorse serena tra granite, bagni nel mare, passeggiate, sogni e progetti e quando venne la fine, l’inizio dell’autunno e l’arrivederci di Hajime, per Mari fu un momento difficile, ma le permise di assaporare ogni momento che aveva condiviso con la nuova amica. Hajime decise di creare pupazzi, dare un’anima e delle ossa, le conchiglie raccolte sulla spiaggia, ai disegni di Mari, creature fantastiche che avevano arricchito la sua infanzia, il futuro per le due ragazze si prospetta così, ricco di idee e importanti progetti da concretizzare appoggiandosi l’una all’altra.
La scrittrice giapponese, [Banana Yoshimoto->+-Yoshimoto-Banana-+.html?id_secteur=5], riconquista il lettore con Il coperchio del mare, con il suo stile semplice sia nel linguaggio che nella struttura, ma profondamente vivo, intenso, capace di far arrivare il dolce rumore delle onde infrante sulle grandi rocce che svettano in quel mare!
Banana Yoshimoto, Il coperchio del mare, Feltrinelli, Milano, 2007, pp. 117, € 10.00.