IL CORSO ANNUALE DI SPECIALIZZAZIONE PRESENTA IL PRIMO SAGGIO-SPETTACOLO “MIRACOLO A ROMA” DIRETTO DA STEFANO PAGIN

Gli allievi-attori del Corso Annuale di specializzazione 2010/2011, diretti da Stefano Pagin nell'allestimento dello spettacolo Miracolo a Roma, si apprestano a presentare il loro primo saggio-spettacolo alla platea del Teatro Aurora di Marghera il 3 febbraio.

Il corso annuale di specializzazione è finalizzato alla realizzazione di tre allestimenti teatrali per permettere agli allievi-attori di completare la propria formazione accademica tramite una vera e propria esperienza sul campo, in contatto diretto con i meccanismi e le problematiche dell’ambiente professionale.
A distanza di tre anni dalla regia di Primavera, il saggio conclusivo del Corso Pilota che ha dato vita all’Accademia Teatrale Veneta, Pagin torna al lavoro nelle sale del Teatro Junghans e guida i ragazzi dell’ultimo anno di scuola nella creazione di uno spettacolo che trae ispirazione da un’idea di Gabriel Garcìa Màrquez.

La regia di Pagin conduce gli allievi-attori nella Roma di fine degli anni cinquanta, in una pensione ai Parioli frequentata da studenti stranieri. Uno di loro studia al Centro Sperimentale di Cinematografia e inevitabilmente non resiste alla tentazione di documentare su pellicola la vicenda miracolosa di cui erano stati testimoni qualche tempo prima.
Nella sala da pranzo della pensione, ognuno dei cinque ragazzi racconterà, dalla propria prospettiva psicologica, come in un documentario, il dolente calvario di Margarito Duarte che, nel dissotterrare le ossa dei suoi morti per trasferirle nel nuovo cimitero, scopre il corpo della figlia ancora intatto dopo undici anni.

Lo spettacolo ad ingresso gratuito sarà rappresentato al Teatro Aurora giovedì 3 febbraio alle ore 21.
È il primo appuntamento importante dell’anno accademico e precede di poche settimane
il periodo di Carnevale, che vedrà gli stessi allievi impegnati su due palchi (Piazza San Marco e Teatro Junghans) in uno spettacolo di commedia dell’arte diretto da Michele M. Casarin.

PER informazioni
[info@accademiateatraleveneta.it->info@accademiateatraleveneta.it] – 041 2411974
Tel. 041 5221740 (c/o Ass. Pantakin) Tel. 041 2411974 (c/o Teatro Junghans)