“IL GIGANTE”, il nuovo brano dei RIO con FIORELLA MANNOIA e PAOLO ROSSI

Dal 22 aprile in radio

Dal 22 aprile, in occasione dell’“Earth Day”, Giornata Mondiale della Terra, sarà in rotazione radiofonica “IL GIGANTE”, brano dei RIO, con la preziosa collaborazione di FIORELLA MANNOIA e di PAOLO ROSSI. Il sodalizio tra i RIO e Impatto Zero® verrà presentato durante una conferenza stampa che si terrà il 21 aprile alle ore 11.30 a Milano presso il Ristorante Capo Verde (via Leoncavallo n.16) e a cui sarà presente anche Fiorella Mannoia. Durante l’incontro con la stampa verrà presentato anche il video de “Il Gigante”.

Il brano farà parte del nuovo album della band emiliana, prodotto da Riservarossa Records, che vedrà la luce in autunno.

“Con questa canzone abbiamo deciso di aderire al progetto Impatto Zero®, perché sentivamo il bisogno di fare qualcosa per l’ambiente – affermano Marco Ligabue e Fabio Mora autori della canzone –. Tutti possiamo fare un piccolo gesto per aiutare questo pianeta schiacciato dal peso del “Gigante”, che rappresenta il tempo moderno che non si cura di nulla in nome degli interessi economici”.

Grandi artisti e largo spazio alle tematiche ambientali: la canzone nasce infatti dalla volontà della band di sensibilizzare le persone sui cambiamenti climatici. Un “inno per l’ambiente”, ispirato direttamente dal progetto Impatto Zero® al quale i RIO hanno scelto di aderire: grazie ad esso, verranno create nuove foreste per compensare le emissioni di anidride carbonica generate dalla realizzazione del brano. Un gesto concreto a favore di un pianeta dove, come recita la canzone, “il Gigante sporca di nero tutto quello che tocca”.

Impatto Zero® è il primo progetto in Italia che concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto: riduce le emissioni di anidride carbonica e le compensa attraverso la creazione di nuove foreste. Grazie alla collaborazione con Università italiane e straniere, Impatto Zero® è in grado di calcolare le emissioni di anidride carbonica generate da qualsiasi attività, proporre delle iniziative per ridurre tali emissioni e compensare le restanti tramite la creazione di nuove foreste.

I RIO nascono alla fine del 2001 dall’incontro di Fabio Mora e Marco Ligabue, uniti dalla passione per il rock’n’roll e per il Messico. Inizialmente legati ai classici tex mex, ben presto i RIO cominciano a lavorare su un proprio repertorio, grazie alla vena compositiva di Marco, autore di testi e musiche della maggior parte dei brani.

Ad ottobre 2004 esce l’album d’esordio “Mariachi Hotel” anticipato dal singolo “Sei Quella Per Me”. Nell’estate 2005 hanno già 100 concerti al loro attivo e partecipano al concerto-evento di Ligabue, Campovolo. Il secondo album “Terra Luna e Margarita” è anticipato dal singolo “Come Ti Va”, nella Top 10 dei download digitali su I-Tunes per varie settimane. Opening act al “Nome e Cognome Tour/2006” di Ligabue nell’estate 2005 e al “Soundtrack 96-06 Tour” di Elisa nell’aprile 2006, i RIO sono protagonisti di un’intensa attività live che comprende show elettrici e concerti acustici nei club e nei pub. Nel 2008 i RIO volano in Brasile per un tour, mentre esce il singolo “Voglia di Te” che scala la Top 10 del downloading su I-Tunes. Il nuovo singolo “Il Gigante”, in uscita il 22 aprile 2009, anticipa un anno ricco di novità, che culminerà con il loro terzo album.

Per informazioni www.rio.it – www.myspace.com/mariachihotel