Un giorno qualunque, all’improvviso, le nostre certezze vengono a mancare e ci ritroviamo spiazzati e insicuri…cosa fare? Meglio abbandonare le proprie maschere e affrontare la vita con coraggio, accettando la propria fragilità? O bisogna continuare la strada già intrapresa, nella consapevolezza che il nostro equilibrio tanto faticosamente costruito non sarà sconvolto?
Fabio Volo, ancora una volta, è riuscito con un semplice romanzo a cogliere uno squarcio della nostra società, evidenziandone limiti e fobie.
Oggi sono poche le persone che hanno veramente il coraggio di vivere la propria esistenza, senza seguire soltanto un percorso già prestabilito.
La vita quotidianamente, infatti, ci fornisce inestimabili emozioni; noi però dobbiamo essere capaci di metterci in gioco e provare grandi sensazioni.
“Il giorno in più” parla di Giacomo, un giovane trentenne, che scandisce il proprio tempo tra appuntamenti, azioni e rapporti sempre uguali e superficiali.
Ogni mattina però il ragazzo è scosso da una piacevole emozione, provocata dall’incontro sul tram di una misteriosa ed affascinante ragazza.
Ogni giorno, alla stessa ora, sullo stesso convoglio, tra i due si svolge un emblematico gioco di sguardi, in silenzio, senza cercare di rendere maggiormente reale quell’ attrazione.
Ma ad un certo punto la magia viene interrotta da un invito per un caffè da parte della donna; durante questo incontro lei, Michela, spiega che sta per partire definitivamente per New York.
Giacomo si sente spaesato, sconcertato, incredulo del fatto che la sua emozione stia svanendo nel nulla ora che finalmente l’ha conosciuta…cosa fare?
Le insicurezze del protagonista sono ancorate ad un passato vissuto con una madre eccessivamente protettiva ed un padre inesistente, che lo ha abbandonato fin da piccolo.
Tuttavia può sempre contare su Silvia, la sua migliore amica, che, sebbene anche lei sia afflitta da mille problemi e da un matrimonio disastrato, è sempre pronta a dare consigli e aiuti.
Giacomo decide per la prima volta di seguire un sogno, rischiando anche di sembrare ridicolo, ma con la certezza che non rimarrà fermo a guardare la sua vita che scorre. Così, armato di coraggio, raggiunge Michela a New York, decretando l’inizio di un’anomala storia d’amore.
I due infatti definiscono l’inizio e la fine del rapporto, così da vivere il loro amore senza dover affrontare i dubbi, le insicurezze e le paure proprie dell’inizio di ogni relazione.
Decidono quindi che la loro storia non durerà più di nove giorni e si lasciano travolgere da una passione coinvolgente.
Questo gioco amoroso permette a Giacomo di superare tutte le sue insicurezze, derivanti dalla percezione di una durata a lungo termine di un rapporto, dalla paura di perdere la sua libertà e dal trauma dell’abbandono.
Il protagonista così affronterà una nuova emozionante esistenza tra viaggi, passione, scelte, dubbi, incontri e scontri.
Fabio Volo ci mostra come la vita potrebbe essere più saporita e interessante se fosse affrontata con un pizzico in più di incoscienza e coraggio, cercando magari di recuperare un po’ della freschezza e della positività di quando si è bambini.
Il giorno in più
Fabio Volo
Mondadori
Torino
2007
€ 15,50