“IL MIO GRASSO GROSSO AMICO ALBERT” di Joel Zwick

Anche gli americani hanno il loro Albertone

Fat Albert e i ragazzi Cosby, protagonisti di una fortunata serie di cartoni animati, sbarcano nella realtà. Obiettivo della loro missione: aiutare Doris, un’adolescente senza amici…

Prendi Bill Cosby.

Prendi gli anni ’70.

Prendi un quartiere popolare di Philadelphia.

Miscela il tutto ed ecco la serie di cartoni animati “Fat Albert and the Cosby kids”, tanto seguita negli Stati Uniti quanto sconosciuta nel nostro paese. Albert è un ragazzone di colore dal cuore d’oro; coadiuvato dai suoi amici riesce a risolvere le situazioni più spiacevoli (droga, abbandoni, razzismo) nel migliore dei modi, regalando ai telespettatori l’happy end in ogni episodio. La propensione a un finale edificante ma mai moralizzante fu naturale conseguenza alla scelta di Cosby di cooperare con un team di psicologi, pedagoghi e sociologi nella stesura degli episodi, considerabili in toto un vero e proprio Bildungsroman televisivo per un’intera generazione di americani.

La trama vede Doris, un’adolescente tipo con tutti i problemi e le incertezze da adolescente tipo, piangere e disperarsi per la sua condizione sfortunata; Albert e la sua accolita, commossi per le sue lacrime, varcheranno il confine dello schermo per aiutarla.

Il film è diretto da Joel Zwick (pensa un po’: quello del “grasso grosso matrimonio greco”), ma è solo una nota nei credits; in pellicole di questo tipo non crediamo la regia sia passibile di giudizio. Riguardo l’interazione fra personaggi di fantasia e realtà, la responsabilità della scarsezza di spunti creativi è da attribuire allo stesso Cosby, sceneggiatore nella pellicola e già ideatore della serie.

Il film dunque è una sorta di salto nel passato, un dolce ricordo dei tempi in cui la televisione aveva ancora dei propositi educativi; un appendice per chi aveva già amato le avventure del ragazzone di Phila.

In termini di mercato italiano un film inutile e probabilmente incomprensibile per il background non condiviso e per la sua eccessiva semplicità.

A ognuno il suo: a noi italiani toccherà l’ennesimo ritorno d’“er monnezza”.

Titolo originale: Fat Albert
Nazione: U.S.A.
Anno: 2004
Genere: Commedia
Durata: 100′
Regia: Joel Zwick
Sito ufficiale: www.fatalbertthemovie.com

Cast: Kenan Thompson, Kyla Pratt, Bill Cosby, Omari Grandberry, Raven-Symone, Jermaine Williams, Aaron Frazier, Jeremy Suarez, Keith Robinson, Dania Ramirez, Marques Houston, Shedrack Anderson III, Alphonso McAuley, J. Mack Slaughter
Produzione: 20th Century Fox, Culver Studios, Davis Entertainment
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 08 Luglio 2005