“IL MISTERO DELLE PAGINE PERDUTE” DI JON TURTELTAUB

Indiana Jones e l’ultima (?) trovata

Nella sempre più trepidante attesa del prossimo capitolo della saga dell’archeologo partorita dal duo Spielberg-Lucas quasi trent’anni fa, il quarto Indiana Jones, ci tocca sorbirci il seguito – in realtà un replay bello e buono – de “Il Mistero dei Templari” (“National treasure”, 2004) frutto invece della premiata ditta Disney, affiancata per l’occasione dall’instancabile macchina sforna soldi Jerry Bruckheimer (quello dei “Pirati dei Caraibi” per intenderci).

L’eroico protagonista Benjamin Franklin Gates, che nel film precedente era stato in grado di scovare il tesoro che sei generazioni di avi non erano riusciti a rintracciare, si ritrova tutt’a un tratto additato come discendente d’un traditore, uno dei cospiratori che alla fine della guerra civile riuscì a uccidere il presidente Lincoln. Un altro discendente dei protagonisti di quegli anni si presenta ai due Franklin, padre e figlio, fornendo la prova della nuova sconcertante verità: una pagina del diario di uno dei cospiratori. Parte allora la consueta caccia al tesoro nascosto, la Città d’Oro, dalla quale dipende l’onore del caro estinto.

Il film è una replica fedele del suo precedente. I modelli sono vari (dal più scontato Indiana Jones per il cinema al più colto E.A. Poe per la letteratura) e sempre ugualmente cannibalizzati nel confezionare ancora una volta uno scorrevolissimo, postmodernissimo prodotto di puro intrattenimento. Ma, vista la scontatezza del gioco, il divertimento dello spettatore/consumatore non è altrettanto scontatamente il medesimo. Le panzane “romanzesche” usate a piene mani nella stessa concezione dell’impalcatura narrativa sono sempre più roboanti, il patriottismo (che, come pendant delle vicende storiche citate, costituisce l’unico o il più concreto legame con la realtà) sempre meno sostenibile. Inutile criticare la leggerezza quasi gassosa del progetto, marca distintiva e caratteristica necessaria d’un certo cinema non necessariamente condannabile, lecito però avanzare un dubbio sulla sua possibile longevità.

Titolo originale: National Treasure: book of secrets
Nazione: U.S.A.
Anno: 2007
Genere: Azione, Avventura
Durata: 126′
Regia: Jon Turteltaub
Sito ufficiale: www.ilmisterodellepagineperdute.it
Cast: Nicolas Cage, Jon Voight, Harvey Keitel, Ed Harris, Diane Kruger, Justin Bartha, Bruce Greenwood, Helen Mirren, Alicia Coppola, Joel Gretsch, Timothy V. Murphy
Produzione: Jerry Bruckheimer Films, Junction Entertainment, Saturn Films, Sparkler Entertainment, Walt Disney Pictures
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Data di uscita: 21 Dicembre 2007 (cinema)