Protagonista del monologo, Stefano Scandaletti, già Renzo nella serie televisiva i Promessi Sposi con la regia di Francesca Archibugi
Un monologo teatrale dedicato alla solitudine dell’artista ed al suo spesso tormentato rapporto con il pubblico e la società .
Al Teatro all’Avogaria, (Venezia, Dorsoduro 1617), da mercoledì 27 aprile a domenica 1 maggio 2011 va in scena in anteprima assoluta, “Orlando – Orlando, studio per un attore” per la regia di Stefano Pagin. (Ogni giorno alle 21.00, tranne domenica alle 17.00).
Protagonista di questo monologo, l’attore Stefano Scandaletti, noto al grande pubblico per aver interpretato Renzo nella versione televisiva dei Promessi Sposi con la regia di Francesca Archibugi, ed il brigatista Gallinari nella miniserie TV, Aldo Moro, oltre ad aver lavorato nel Pinocchio di Benigni.
Con “Orlando – Orlando” si dà voce ad una delle figure più leggendarie ed oniriche del teatro di ogni tempo che da Ariosto in poi, ha rappresentato la metafora dell’uomo combattuto tra arte e passione. Uno spettacolo che attraverso il dramma interiore della difficile relazione con la società del protagonista lancia uno sguardo sugli eventi contemporanei. Allegoria dell’amore e dell’artista, intriso di ironia ed erotismo, Orlando è una performance che sa fondere poesia, romanticismo e avventura, in un continuo rovesciamento di ruoli e prospettive.
Stefano Scandaletti;, attore teatrale e cinematografico, debutta con Daniele Luchetti nella pellicola “I Piccoli Maestri” e prosegue al cinema con Mario Monicelli, è Renzo nei Promessi sposi di Francesca Archibugi, lavora con Liliana Cavani, Roberto Benigni, Carlo Mazzacurati. A teatro viene diretto da Antonio Calenda, Luca De Fusco, Pier Luigi Pizzi, Luis Pasqual, Stefano Pagin. Come regista riceve il primo premio al Festival di Bellaria “Anteprima per il Cinema Indipendente Italiano” per il cortometraggio “Giovedì”.
Stefano Pagin, regista veneziano, tra le sue regie firma: Le Massere di C. Goldoni, La distruzione di Kreshev di I. B. Singer, Horae Canonicae di W. Auden per la Collins Production di Londra. La Venexiana, La buona madre di C. Goldoni per la Biennale di Venezia – Festival Internazionale di Teatro 2006.
L’Associazione Teatro a l’Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario di Venezia, Cà Foscari, e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d’improvvisazione teatrale tra la Commedia dell’Arte e le Teorie dell’Avanguardia. In quarant’anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la “Commedia degli Zanni” rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali. Riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi, dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell’Arte, dizione, storia del teatro, canto, tecnica dell’interpretazione.
Orari spettacolo: da mercoledì 27 a sabato 30 aprile ore 21.00, domenica 1 maggio ore 17.00
Lo spettacolo su prenotazione telefonica ai numeri
0410991967-0415206130-335372889
www.teatro-avogaria.it