Presente nei negozi di musica dal 9 Novembre, il nuovo lavoro di Fiorella Mannoia si intitola Il movimento del dare, come la canzone scritta e cantata con lei da Franco Battiato. E’ sicuramente un cd super griffato visti i pezzi regalati alla cantante da grandi nomi come Jovanotti, Bulgaro, Ivano Fossati e ancora Piero Fabrizi, Pino Daniele. Quest’ultimo le ha dedicato Capelli rossi che sembra, già dal titolo, cucitale addosso.
Il singolo che ha aperto la strada al successo di questo lavoro è Io posso dire la mia sugli uomini, scritta da Luciano Ligabue, balzata in pochi giorni in classifica. Tra i dieci pezzi c’è anche un duetto con Tiziano Ferro in Il re di chi ama troppo scritta dallo stesso, che sarà il secondo singolo presente nelle radio dal 7 Gennaio. Ricco di sfumature e di ritmi diversi: Fiorella interpreta sia una ninna nanna, che chiude il cd, sia ritmi quasi brasiliani. A completare il tutto anche ballate divertenti e brani quasi gregoriani, magnetici. Il cd è impregnato sicuramente di una profonda vitalità e sapore di vita gustata in tutte le sue forme.
Il tema trainante è l’amore, ma non quello tipico tra i due sessi bensì un amore più globale, universale. Nell’ascolto la sensazione che prevale e che resta nell’anima è quella di ottimismo e di volersi donare agli altri, si diventa improvvisamente altruisti e allegri.
Un vero lavoro di selezione mirata e ben riuscita rende tutto di facile e coinvolgente ascolto, tanto che è difficile saltare qualche canzone, poichè una la continuazione dell’altra, legate da un filo conduttore sottile che non sfocia mai nella banalità ma resta sempre in quello spazio di riflessione e piacere. Vi è una sorta di seduzione che veste questi brani dove l’evidente classe degli autori, congiunta con l’interpretazione sensuale, regala veri momenti di pura classe.
Tracklist:
_ 1. Io posso dire la mia sugli uomini
_ 2. La bella strada
_ 3. Il movimento del dare
_ 4. Primavera
_ 5. Il re di chi ama troppo
_ 6. Fino a che non finisce
_ 7. Io cosa farò
_ 8. Cuore di pace
_ 9. Capelli rossi
_ 10. Il sogno di Ali