Isa e Bahar, dopo essersi amati alla follia, si separano. I loro modi di superare il distacco saranno diversi. Lui si consola fra le braccia di una ex amante mentre lei torna al suo lavoro di segretaria di edizione.
Dopo il successo di Uzak, pluripremiato a Cannes nel 2003, Nuri Ceylan torna con un nuovo lavoro dal titolo Il piacere e l’amore. La forza della pellicola risiede in un’onestà spiazzante rintracciabile in diversi aspetti del film. Le interpretazioni sono pacate e fortemente autentiche. I dialoghi e il commento sonoro sono asciutti al punto che Ceylan potrebbe dirigere senza alcuna fatica un film muto. L’austerità della fotografia costringe lo spettatore a concentrarsi sugli “interni emotivi” dei personaggi grazie, anche, all’uso ripetuto di piani fissi e primissimi. Alle volte, rischiano quasi di essere invadenti. Sembrano non rispettare l’intimità sessuale e relazionale dei due protagonisti. Il regista, senza chiedersi in cosa risieda la realtà dei rapporti moderni, ci regala un sofferente ritratto di un uomo e di una donna incapaci di trovare punti di appooggio per il loro amore.
La storia non rivela il loro passato. Le cause del loro allontanamento sono difficili da rintracciare o quantomeno da collegare. Forse, è proprio questo elemento che aumenta il realismo del tutto. In particolare, due aspetti del quotidiano vengono resi molto bene. Un reciproco senso di stanchezza e noia che assale le coppie all’improvviso. Fin dall’inizio, l’occhio del regista sottolinea in parallelo la passione dei due amanti unita a una forte insofferenza la cui direzione siamo in grado di guidare. In secondo luogo, Ceylan raffigura molto bene il desiderio di voler amare qualcuno ma di non essere in grado di farlo.
La pellicola è piena di spontanee metafore che hanno a che fare con il clima. Da qui il titolo (“Climates”, traduzione letterale dal turco “Iklimler”). Le battute legate alla temperatura sono sostitutive di qualcos’altro. Riempiono un vuoto che necessita di essere colmato oppure accompagnano uno stato d’animo dei personaggi.
Titolo originale: Iklimler
Nazione: Turchia, Francia
Anno: 2006
Genere: Drammatico
Durata: 97′
Regia: Nuri Bilge CeylanSito ufficiale: www.nbcfilm.com/iklimler
Cast: Nuri Bilge Ceylan, Ebru Ceylan, Nazan Kesal, Nazan Kirilmis, Arif Asçi, Ufuk Bayraktar, Emin Ceylan, Fatma Ceylan
Produzione: Pyramide Films, Co Production, Imaj, NBC FilmDistribuzione: BIM
Data di uscita: Cannes 2006
20 Aprile 2007 (cinema)