IL PREMIO ARTE LAGUNA STUPISCE ANCORA

A due mesi dalla chiusura delle iscrizioni l'arte del vetro diventa protagonista di un nuovo premio speciale

A due mesi dalla chiusura delle iscrizioni, il Premio Arte Laguna amplia le opportunità per i suoi artisti, nasce un nuovo premio speciale grazie alla collaborazione con la Scuola del Vetro Abate Zanetti di Venezia: una residenza per artista della durata di un mese realizzata presso l’importante scuola del vetro con sede a Murano.

Questa iniziativa rappresenta un’occasione unica per conoscere e approfondire le tecniche di lavorazione del vetro e darà la possibilità all’artista vincitore di esprimere la sua creatività a stretto contatto con i maestri vetrai nel luogo per eccellenza della produzione del vetro e della formazione di questa affascinante tecnica artistica, erede di una tradizione millenaria.
La Scuola del Vetro Abate Zanetti presieduta dal Commendator Guido Ferro è oggi più che mai il luogo d’incontro fra il passato ed il futuro dell’arte del vetro, custode di tradizioni e abilità tecnica, ma anche punto d’incontro tra le molteplici realtà del panorama vetrario contemporaneo, guardando al mondo del design, della cultura, dell’arte.
Un luogo dove, oltre la didattica tradizionale del vetro, si fa ricerca e sperimentazione, puntando ai temi dell’avanguardia artistica e del design del vetro; un luogo dove si realizzano eventi culturali e si crea un’affinità di linguaggio e sensibilità vetraria in linea con la vocazione internazionale di Venezia.

L’ospitalità del vincitore viene offerta da ACCA HOTEL, nei suoi ambienti accoglienti e raffinati nel cuore di Venezia. Il titolare, Luca Bigozzi, da sempre sensibile al mondo dell’arte contemporanea, ha voluto contribuire a questa importante novità, confermando ancora una volta, l’impegno concreto di Arte Laguna nel sostenere i talenti artistici emergenti non solo in termini economici ma anche con percorsi formativi specifici, finalizzati al potenziamento delle loro capacità creative.

La residenza a Venezia culminerà con un’esposizione finale che racconterà il lavoro e il percorso realizzato dall’artista nell’arco del suo soggiorno, al fine di dare massima visibilità alle sue creazioni.

Possono concorrere per questo Premio Speciale – le cui iscrizioni si chiuderanno il prossimo 28 ottobre 2010 – tutti gli artisti di tutte le sezioni di concorso, candidati con almeno due opere, anche se già iscritti nei mesi scorsi.

Con questo nuovo Premio Speciale, la Quinta edizione del Premio Internazionale Arte Laguna si arricchisce di una nuova importante opportunità per i numerosi artisti che si stanno iscrivendo in questi mesi. Le residenze d’artista e i soggiorni, in Italia e all’estero, in occasione di importanti festival ed eventi espositivi, sono pensati da Arte Laguna per dare ai propri artisti la possibilità di confrontarsi anche con realtà parallele al mondo dell’arte, nell’ottica tanto di una maturazione della loro esperienza artistica quanto di una crescita professionale.

www.premioartelaguna.it
Scadenza bando
16 novembre 2010 per le iscrizioni via posta
10 dicembre 2010 per le iscrizioni on-line
28 ottobre 2010 per concorrere alla residenza presso la Scuola del Vetro Abate Zanetti