“IL TRUFFACUORI” DI PASCAL CHAUMEIL

"Nessuno può mettere Alex in un angolo"

“In una coppia ci sono tre tipi di donne: quelle felici. Quelle infelici, che tirano avanti. Quelle infelici, ma che non lo ammettono. L’ultima categoria è quella di cui mi occupo io. Mi chiamo Alex Lippi.
E sono un truffacuori professionale. Con la mia squadra non esitiamo ad aiutarle.
Il nostro lavoro: rompere la coppia.
Il nostro scopo: far aprire a loro gli occhi.
Il nostro metodo: la seduzione.
Attenzione! Noi spezziamo le coppie, mai i loro cuori.”

Juliette (Vanessa Paradis) è il nome del nuovo lavoro per il truffacuori Alex (Romain Duris) e, naturalmente, per la sua squadra composta dalla sorella Melanie (Julie Ferrier) e dal cognato Marc (François Damiens).
Alex è un trentenne, un bel ragazzo dallo sguardo irresistibile. Fisicamente al massimo della forma, semplicemente un adorabile scavezzacollo.
Con il suo charme, le sue mirabolanti bugie e le sue assurde lacrime riesce a fare centro e far saltare in aria la coppia, aprendo, come recita il suo vademecum, gli occhi alle donzelle infelici. Lì finisce il suo obiettivo. Nessuna complicazione sentimentale con l’obiettivo.
Ma poi arriva Juliette. All’inizio un lavoro come un altro.
Juliette, una giovane ereditiera libera e indipendente, tra dieci giorni sposerà un giovane affascinante che lei ama più di ogni cosa al mondo.

Dieci giorni di tempo per una missione-seduzione impossibile e molto movimentata, durante la quale il nostro rubacuori professionista rischia di scoprire a proprie spese che in amore il piano perfetto non esiste.
Insieme alla sua squadra, Alex studia il caso. Con un’attrezzatura da far invidia a qualsiasi agente di spionaggio, seguono la vittima passo per passo, ne studiano abitudini e svaghi, scavano nel suo passato.
Ma il caso è più duro di quel che sembra e non solo per le passioni di Juliette: gli Wham e il film Dirty Dancing.
Dopo dieci anni di carriera e mai nessun fallimento, Alex dovrà fare i conti con il suo cuore.

Il truffacuori è il primo lungometraggio del regista televisivo Pascal Chaumeil. Ad apportare un frizzante, soprattutto notevole, valore aggiunto è il bravo Romain Duris, attore di rilievo, dotato di una carismatica espressività, che trascina questa commedia. Perché la macchina da presa sarà anche fluida e disinvolta, gli attori sapranno anche il fatto loro, ma la trama troppo spesso inciampa in sé stessa, troppi clichè e troppe forzature spezzano quella gradevole brezza leggiadra che si percepisce all’inizio.

Alex, questo impenitente sciupafemmine, si trova di fronte Juliette, una donna veramente innamorata del suo promesso sposo. Il truffatore di cuori viene assunto dal padre della sposa, perché questi teme che la sua amata bambina rischi di annoiarsi troppo con il futuro genero. Come vada a finire tutta questa girandola di sentimenti può essere scontato, oppure no.
Girato prevalentemente nel Principato di Monaco, Il truffacuori, in fondo, è un film leggero, anche buffo, da prendere a cuore spensierato, facendosi trasportare dal ritmo (degli Wham e della colonna sonora di Dirty Dancing). Insomma, se siete disposti a sognare senza farvi troppe domande sul perchè e per come della trama, se siete degli irriducibili romantici, Il truffacuori è il film che fa per voi.

Titolo originale: L’arnacoeur
Nazione: Francia, Monaco
Anno: 2010
Genere: Commedia
Durata: 105′
Regia: Pascal Chaumeil
Sito ufficiale: www.arnacoeur-lefilm.com
Sito italiano: www.luckyred.it/iltruffacuori
Cast: Romain Duris, Vanessa Paradis, Julie Ferrier, François Damiens, Héléna Noguerra, Andrew Lincoln, Jacques Frantz, Amandine Dewasmes, Jean-Yves Lafesse, Jean-Marie Paris, Tarek Boudali
Produzione: Quad Productions, Script Associés, Focus Features, Chaocorp
Distribuzione: Lucky red
Data di uscita: 11 Febbraio 2011 (cinema)