“IL VENTO DEI DEMONI” DI MARCO BUTICCHI

Viaggio nella storia

Buticchi ritorna al suo pubblico con un romanzo mozzafiato. Un thriller che permette al lettore un escursus spazio-temporale dalla primitiva era dei metalli ai nostri giorni, dalla Occitania francese, all’Iran.
Tutto ha inizio tra i “migos”, cacciatori progenitori dei moderni francesi di Linguadoca, che custodiscono la “Pietra misteriosa” : un concentrato di plutonio dal potere di distruzione elevatissimo. La trama salta poi al medioevo, durante la feroce crociata contro i Catari: un nobile sacerdote di questa setta eretica duramente perseguitata, affida al giovane nipote una preziosa mappa, che dovrà difendere a costo della vita, in cui è segnalato il nascondiglio di una arma micidiale.

Il lettore è poi trasportato nella Germania degli anni ’20 in cui comincia ad affermarsi il nazionalsocialismo: Hitler prepara il suo avvento tra riti esoterici e magia nera. Insieme ai suoi fedelissimi riprende l’eterna lotta tra Bene e Male che si concretizzerà nell’odio antisemita e nello sterminio di tutti gli ebrei. Infine, giungendo ai nostri giorni, ritroviamo due personaggi cari all’autore e ai suoi lettori: l’affascinante archeologa italiana Sara Terracini e l’ex premier israeliano Oswald Breil. I due amici, tra avventura e ricerca, si troveranno a svelare un antichissimo mistero che affonda le sue radici nella preistoria dell’umanità.

Il Male che si è propagato fino ai nostri giorni, ha ora l’aspetto della guerra nucleare: uno spettro minaccioso per tutti, non soltanto per lo Stato di Israele. La storia e la cronaca si fondono sapientemente dando al lettore la sensazione di far parte di questa squadra di eroi dal profilo umanissimo che, tessera dopo tessera, ricompongono un mosaico complesso ed imprevedibile.

Marco Buticchi si conferma, con questo nuovo romanzo, un protagonista del filone thriller della nostra letteratura; la sua prosa è scorrevole, avvincente e incisiva. I personaggi, così come le ambientazioni, tra storia, mito e leggenda, sono delineati con cura e ricchezza di particolari: questo li rende vivi, autentici agli occhi del lettore. La trama, che non subisce cali di tensione, ha un ritmo che ben si adatterebbe alla trasposizione cinematografica.

Marco Buticchi, Il vento dei demoni, Longanesi, 2007, pp.589, €19.60.