“INSIDE MAN” DI SPIKE LEE

Il colpo perfetto

In arrivo nelle sale italiane l’ultima fatica di Spike Lee: un film di rapina interpretato da Denzel Washington, Cliwe Owen, Jodie Foster

Spike Lee vive un momento di grande visibilità in Italia. In commercio è possibile trovare il dvd di Sucker Free City, pensato inizialmente come episodio pilota di una serie tv mai realizzata, poi divenuto film autonomo (presentato come tale alla Mostra di Venezia del 2005). Nelle sale si può ancora vedere Jesus Children of America, episodio di All the Invisible Children (film corale presentato alla Mostra di Venezia del 2006). Nei prossimi giorni partirà infine il lancio internazionale di Inside Man, il nuovo «Spike Lee Joint» (così il regista introduce sempre i titoli di testa dei suoi film).

La storia di Inside Man è introdotta e conclusa dalla voce di Cliwe Owen, che interpreta il ruolo di Dalton Russell, un criminale alle prese con una rapina in banca. Keith Frazier (Denzel Washington), poliziotto su cui pende un’accusa di corruzione, ha la sua occasione di riscatto professionale: dovrà negoziare con gli uomini che hanno fatto irruzione nell’edificio della Manhattan Trust e preso in ostaggio cinquanta persone tra clienti e impiegati del prestigioso istituto finanziario. Ma nulla è come sembra all’inizio.

A complicare le cose arriva sul posto Madeline White (Jodie Foster), un’avvocatessa chiamata a tutelare misteriosi interessi da Arthur Case (il presidente del consiglio d’amministrazione della banca, interpretato da Christopher Plummer). La donna porta avanti la “sua” intermediazione e riesce addirittura a ottenere un colloquio privato con il capo della banda, complicando così il lavoro del detective Frazier, sempre più in difficoltà di fronte a quella che sembra la rapina perfetta.

Il film alterna più piani temporali (segnalati da netti stacchi stilistici) e rende omaggio a certo cinema degli anni ’70, ponendosi a metà tra La stangata e Quel pomeriggio di un giorno da cani. Spike Lee realizza così un nuovo tassello della sua filmografia newyorchese; Denzel Washington interpreta l’ennesimo poliziotto (Training Day, 2001; Out of Time, 2003); Jodie Foster partecipa a un altro trhiller, ma stavolta da co-protagonista, dopo Panic Room (2002) e Flightplan (2005).

Inside Man esce negli Usa a fine mese e approderà nelle sale italiane pochi giorni dopo, il 7 aprile.

Titolo originale: Inside Man
Nazione: USA
Anno: 2006
Genere: Thriller
Durata: 129’
Regia: Spike Lee
Sceneggiatura: Russell Gewirtz
Produzione: Universal Pictures
Cast: Denzel Washington (Keith Frazier), Cliwe Owen (Dalton Russell), Jodie Foster (Madeline White), Christopher Plummer (Arthur Case), Willem Dafoe (John Darius), Chiwetel Ejiofor (Bill Mitchell)
Sito internet: http://www.uip.it/insideman/
Data di uscita in Italia: 7 aprile 2006