Concorso
Maggie è una signora di mezza etá alla disperata ricerca del denaro necessario a salvare la vita del nipote malato. Nella speranza di trovare un lavoro ben retribuito, la donna si ritroverá ad accettare in modo molto naif, l’impiego nella dark room di un sex club.
La sua nuova veste implicherà una sorte di compromesso con se stessa e lo scaturire di forti perplessità.
L’urgenza economica però la costringerà ad accettare l’offerta senza troppi dubbi e rimorsi.
La timidia vedova, aiutata da una giovane collega e supportata dal proprietario del locale, diventerà cosí la richiestissima Irina Palm.
La sua doppia vita desterà curiosità e stupore nel suo ipocrita e provinciale vicinato, svelando ben presto il suo segreto.
Fiera però della sua scelta, la dolcissima Maggie supererà le ostilità e troverà ben più dell’amore familiare.
Pellicola estremamente toccante e dai tratti sottilmente originali, Irina Palm ha portato finalmente un soffio di freschezza a questa 57ma edizione della Berlinale.
La sceneggiatura è perfettamente strutturata ed arricchita da trovate ironiche che allegeriscono drammi e lucide visioni esistenziali.
I personaggi sono incredibilmente veri e caratterizzati da delicate e dolcissime sfumature.
La vicenda narrata è un dono d’amore, vissuto nella sua forma più pura, al di lá di ogni condizionamento.
La scelta di Maggie è sofferta ma nello stesso tempo sorretta dalla forza di una donna che in nome di un profondo sentimento saprà reinventarsi e portare avanti la sua missione.
Marianne Faithfull, perfettamente calata nel ruolo, dona vita ad una donna comune ed eroina moderna, consapevole ma mai disillusa.
Questa denotazione sarà la sua arma vincente e il suo riscatto personale.
Nel luogo dove solitamente nessuno vuole innamorarsi e si cerca di tutto fuorchè l’amore, lei si spingerà anima e corpo, ribaltando luoghi comuni e squallidi cliché, scoprendosi amata.
Accolta calorosamente e applauditissima dalla stampa, sia in anteprima che in conferenza, la seconda opera di Garbaski riscuoterà certamente anche grande succeso di pubblico e ci auguriamo anche qualche riconoscimento dalla giuria.
Irina Palm
titolo originale: Irina Palm
paese: Belgio, DE/UK/LU
anno: 2007
genere: fiction
regia: Sam Garbarski
sceneggiatura: Martin Herron, Philippe Blasband
cast: Marianne Faithfull, Miki Manojlovic, Kevin Bishop, Siobhán Hewlett, Dorka Gryllus, Jenny Agutter
fotografia: Christophe Beaucarne
scenografia: Véronique Sacrez
costumi: Anushia Nieradzikb
musica: Ghinzu
produttore: Sebastien Delloye, Diana Elbaum, Jani Thiltges, Claude Waringo, Christine Alderson, Thanassis Karathanos, Karl Baumgartner
produzione: Entre Chien et Loup, Ipso Facto Film and TV Production, Samsa Film, Pallas Films (DE)