“IRON MAN 2” DI JON FAVREAU

Acciaio rock!

Tony Stark (Downey Jr.) ha rivelato la sua identità. Ora tutti sanno chi è Iron Man. Il secondo capitolo comincia sei mesi dopo la fine del primo. Tony difende i deboli e protegge gli Stati Uniti da eventuali minacce belliche. È diventato più famoso di una rock star e si presenta nei suoi convegni come tale. Un nuovo nemico però si nasconde nell’ombra. Ivan Vanko (Rourke), un personaggio di origine russa, vuole uccidere Iron Man. Justin Hammer, proprietario di un’azienda produttrice di armi, rivale della Stark Industries, aiuterà Vanko a portare a termine i suoi piani.

Se nel primo film è presentato il protagonista nel secondo bisogna approfondirne le caratteristiche e metterne a fuoco i cambiamenti. Favreau a riguardo afferma: «La difficoltà di Iron Man 2 era legata al fatto di conservare gli elementi che avevano entusiasmato il pubblico, e allo stesso tempo di alzare il livello. Da un lato bisogna stare attenti a non rendere la trama troppo complicata, altrimenti perderebbe il suo tocco leggero; dall’altro bisogna apportare delle novità, altrimenti sarebbe troppo simile al primo film». In verità Iron Man 2 si trasforma però in un film troppo leggero sopratutto nella parte centrale.
Sono presentati i demoni interiori del protagonista, ma il tono ironico (la battaglia a metà film tra Iron Man e Rhodey) e i ridondanti alleggerimenti umoristici (gli sketch botta e risposta tra Tony e Pepper) risultano alla lunga noiosi e finiscono per appesantire la sceneggiatura.

I personaggi secondari, non presenti nel primo capitolo, risultano anonimi, pur essendo in alcuni casi ben interpretati. Rourke è veramente adatto alla parte di Vanko. La presenza scenica di questo nemico colpisce, ma le battute da lui pronunciate sono troppo poche per definire propriamente il personaggio. La Johansson sembra invece inadatta al ruolo di femme fatale rampante come Vedova Nera. Anche dopo il faticoso training fisico affrontato dall’attrice prima di girare il film è difficile vederla a suo agio tra piroette e combattimenti acrobatici.

Downey Jr. è straordinario come sempre e senz’altro il suo fascino aumenterà l’attrattiva del film.
Mentre il primo Iron Man era tutto incentrato sul percorso di crescita del protagonista, questo secondo capitolo punta più sulla spettacolarità delle sequenze. Favreau stuzzica per un’ora e mezza lo spettatore facendogli pregustare il gran finale, sequenza fracassona che rimane curatissima per scenografia, fotografia ed effetti speciali. Dopo i fuochi d’artificio non possono poi mancare la donna in pericolo e il lieto fine.

Iron Man 2 è ovviamente un prodotto commerciale, abbellito però da momenti così spettacolari da valere il costo del biglietto. Azzeccata la colonna sonora degli AC/DC per un’opera che alla fine fa felici i fan dei supereroi Marvel.

Titolo originale: Iron Man 2
Nazione: U.S.A.
Anno: 2010
Genere: Azione, Fantastico
Durata: 124′
Regia: Jon Favreau
Sito ufficiale: www.ironmanmovie.marvel.com

Cast: Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Mickey Rourke, Sam Rockwell, Paul Bettany, Jon Favreau, Samuel L. Jackson, Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Kate Mara, Stan Lee, Natalina Maggio
Produzione: Fairview Entertainment, Marvel Entertainment, Marvel Productions, Marvel Studios
Distribuzione: UIP
Data di uscita: 30 Aprile 2010 (cinema)