“Il cantiere delle parole”

Un percorso letterario a Bolzano

Come si diventa scrittore? Lo spiegheranno dal 20 settembre al 21 novembre sei giovani scrittori italiani di primissimo piano che rientrano ormai fra coloro che lettori e critici ritengono futuri grandi. Ogni autore verrà a Bolzano per un doppio incontro: prima con i ragazzi, in uno dei centri giovanili della provincia e dopo per il pubblico di tutte le età. Racconteranno il loro percorso di scrittura e di vita e dimostreranno che scrivere può essere un vero e proprio mestiere.

Il primo di loro è già famosissimo: sabato 20 settembre alle 15.30, Paolo Giordano, autore de La solitudine dei numeri primi, sarà al Centro Giovani di Via Vintola per un incontro riservato ai ragazzi (su prenotazione), e alle 18.30 al Centro Trevi. Dopo 800.000 copie vendute, il Premio Strega e il Campiello Opera Prima ad appena venticinque anni, si può proprio parlare del “trionfo dei numeri primi”.

Seguiranno, nelle prossime settimane, gli appuntamenti con Marco Mancassola il 3 ottobre, Giulia Fazzi il 10 ottobre, Andrea Bajani il 31 ottobre, Caterina Bonvicini il 14 novembre.
Gran finale con autore di gran rilievo molto amato in Italia e all’estero: Niccolò Ammaniti, Premio Strega 2007 per Come dio comanda e autore di Io non ho paura, che chiuderà la serie di incontri il 21 novembre.

La rassegna di incontri, curata da Vincent Raynaud, editor della narrativa italiana per la casa editrice francese Gallimard, fa parte del progetto letterario il Cantiere delle parole promosso dal Servizio Giovani della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano ed organizzato dalle associazioni Arci Ragazzi, La Strada –Der Weg in collaborazione con la rete dei Centri giovanili e il Sistema Biblioteche della Ripartizione Cultura italiana della Provincia di Bolzano.

Cantiere delle parole è anche un concorso letterario per i giovani che hanno voglia di partecipare con le proprie opere e che magari sognano di diventare scrittori.
Il concorso prevede due sezioni: under 18 (fumetto, sms, ricrea il finale) e under 30 (poesia, blog, articolo giornalistico).

INFO:
Tel. 0471 323648/55
Mail: arci@arci-uisp.it
www.arci-uisp.it