Mentre l’industria televisiva continua a tenere testa al cinema con una serie di importanti innovazioni tecnologiche (schermi più grandi e più piatti, Alta Definizione, Blu-Ray), ora tocca ai film introdurre grandi novità. E secondo Jeffrey Kaztenberg, CEO della Dreamworks, il 3D è lo strumento per compiere questo passo in avanti. E per riempire di nuovo le sale cittadine.
Ci sono diversi modi per attuare proiezioni stereoscopiche tridimensionali. Nel capoluogo emiliano, per la precisione al Capitol Cinema in centro città, il 3D è quello di RealD Cinema, che al contrario delle precedenti tecnologie, necessita di un solo proiettore digitale. Allo spettatore è richiesto di indossare un paio di normalissimi occhiali neri, lontanissimi dai bizzari occhialini di cartone, ma più simili ad un modello da sole, leggeri e in plastica. Per simulare l’effetto trimensionale della vista umana, questa tecnologia prevede la ripresa per una stessa scena di due fotogrammi: uno rappresenta la scena ripresa dall’occhio destro, l’altra dall’occhio sinistro.
Successivamente i singoli fotogrammi, 144 al secondo, vengono proiettati in sequenza da un singolo proiettore. Per evitare sfarfalli dell’immagine, dunque, la velocità di proiezione è due volte maggiore della normale proiezioni cinematografica.
Ma leggiamo le parole del boss della Dreamworks Animation:
“Mostri contro Alieni rappresenta la prima volta in cui un film è totalmente realizzato nel filmato 3D e non si tratta di un film qualsiasi. Infatti InTru™3D unisce i più sofisticati mezzi della Dreamworks Animation con la tecnologia Intel di ultimissima generazione, consentendo agli artisti di raccontare una storia più o meno avvincente e regalare agli spettatori un’eccitante e totalizzante esperienza cinematografica in 3D. L’attuale utilizzo di InTru™3D (da Mostri contro Alieni in poi) non è un metodo impiegato solo dalla Dreamworks, bensì un potente mezzo ormai consolidato, che permette ai realizzatori di raccontare le storie in modo nuovo e più efficace”.
Riflette ancora Katzenberg: “Penso che l’innovazione della nuova generazione di 3D dia l’opportunità di stravolgere l’esperienza cinematografica allo stesso modo in cui tanti anni fa, lo spettatore si ritrovò davanti alla meraviglia dei colori. Quando si dice 3D, molti pensano ancora ad occhiali obsoleti e a scadenti effetti speciali in voga anni fa. Ma quel tipo di cinematografia assomiglia più ad un’attrazione turistica che ad un film vero e proprio. Tuttavia in questi due anni sono stati messi a punto gli stumenti necessari per realizzare e mostrare film in 3D in modo talmente innovativo da cambiare per sempre la concezione del cinema”.
Il Ceo della Dremworks Animation afferma che l’attuale InTru™3D di nuova generazione farà del tutto scomparire le imperfezioni del formato come le immagini sdoppiate e sfocate. “Ora gli occhi degli spettatori saranno liberi di muoversi ovunque sullo schermo di cogliere ogni particolare sulla scena, come ad esempio lo sfondo o il motivo della carta da parati di una stanza. I realizzatori devono essere ancora più coscienti su che cosa vogliono che si guardi, su dove si dovrà posare lo sguardo durante una scena, usando elementi come la luce, il suono”.
In ultimo, la lavorazione di Mostri contro Alieni, ha stravolto la logica tradizionale secondo cui viene prima il 2D e poi il 3D. Poichè molti cinema non sono ancora attrezzati per il 3D, è stata anche creata una versione bidimensionale, ma solo successivamente.
Titolo originale: Monsters vs. Aliens
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009
Genere: Animazione
Durata: 94’
Regia: Rob Letterman, Conrad Vernon
Sito ufficiale: www.monstersvsaliens.com
Cast (voci): Reese Witherspoon, Paul Rudd, Rainn Wilson, Hugh Laurie, Will Arnett, Seth Rogen, Kiefer Sutherland, Stephen Colbert
Produzione: DreamWorks Animation
Distribuzione: UIP
Data di uscita: 03 Aprile 2009