Concorso
La vera storia di James Gregory, guardia carceraria di Nelson Mandela, dall’incarcerazione negli anni Sessanta fino alla sua liberazione nel 1990. Per 25 anni, Gregory si è occupato di Mandela giorno dopo giorno. È stato il suo carceriere, il suo censore, ed il suo confidente, da Robben Island a Pollsmoor, ed infine fino a Victor Verster dove fu liberato.
La pellicola del permio Oscar Bille August è una trasposizione estremamente realistica ed intimista di Memorie del carceriere dello stesso Mandela.
Il protagonista è un Afrikaner bianco, che nella vita ha sempre considerato i neri come esseri inferiori, incaricato di sorvegliare Nelson Mandela ed i suoi compagni nel penitenziario di Robben Island.
Gregory, cresciuto in una fattoria dove ha imparato la lingua Xhosa è considerato infatti l’uomo ideale per poterli spiare con la massima discrezione.
Grazie alla straordinaria influenza di Mandela però, nel cuore di James si attuerà una totale conversione.
L’aguzzino carceriere si scontrerà con il suo passato ed il ricordo di “Bafana” (“ragazzo” in lingua Xhosa), bambino di colore e compagno d’infanzia.
Il suo razzismo radicato muterà così nel sostegno cosciente e commovente alla causa del suo prigioniero che si batte per un Sudafrica democratico e libero.
A pari passo con la storia e la politica si sviluppa soprattutto la vicenda umana di carceriere e detenuto, ritratti nei frangenti più intimi del loro vissuto.
Dolori, perdite, passioni e dilanianti dilemmi morali sono infatti parte dell’esistenza di entrambi, sottolineando ancora una volta l’unicità del genere umano.
Una regia particolarmente attenta al risvolto emotivo dei personaggi ed una prova recitative magistrale fanno di Goodbye Bafana un’opera estremamente coinvolgente e di forte spessore.
Goodbye Bafana verra’distribuito in Italia da Istituo Luce.
Titolo: Il colore della libertà
Titolo Originale: Goodbye Bafana
Genere: Drammatico
Anno: 2007
Nazione: Italia
Casa Distribuzione: Istituto Luce
Durata: 140 minuti
Data uscita: 30-03-2007
Sito ufficiale: http://www.goodbyebafana.com/
Sceneggiatura Greg Latter, Bille August
Regista Bille August
Interpreti Adrian Galley, Mehboob Bawa, Dennis Haysbert, Joseph Fiennes, Diane Kruger