Sabato 1 Maggio in Piazza San Giovanni Laterano a Roma un evento musicale durato dieci ore, dalle tre del pomeriggio a mezzanotte in diretta su RAI 3, uno degli eventi musicali tra i più importanti in Italia, intitolato Il Mondo che vorrei come uno dei singoli estratti dall’ultimo album del superospite della giornata Vasco Rossi.
La grande maratona musicale sin dalle prime ore della giornata ha registrato una piazza gremita di gente, oltre 800.000 persone provenienti da tutta Italia e dai molti fans di Vasco Rossi, accorsi ad assistere all’unico evento Live annunciato per il 2009.? Il cantante di Zocca ha partecipato con entusiasmo all’evento facendosi anche testimonial della campagna per la raccolta dei fondi da devolvere come borse di studio ai figli delle vittime sul lavoro che si stimano essere oltre mille all’anno. Vasco Rossi ha devoluto tutto il suo compenso alla campagna.?
La grande giornata si è aperta nel primo pomeriggio con un pò di intrattenimento musicale a cura di Paolo Belli, il quale ha presentato giovani gruppi musicali che hanno avuto la possibilità di esibirsi davanti a un pubblico così numeroso.
Belli ha anche ricordato al pubblico uno dei momenti più importanti della sua vita e che gli ha dato la possibilità di realizzare il sogno di diventare musicista: quando, circa vent’anni fà, Vasco Rossi gli ha proposto di fare da supporto ai suoi concerti.?
Si sono esibiti i Famelika, i vincitori del premio SIAE Bsbe e il rock tutto femminile targato Bologna Viva Scarlet.
Ad aprire il grande e lungo pomeriggio musicale è stato l’attore Sergio Castellitto che ha magistralmente condotto l’appuntamento musicale, intrattenendo il pubblico tra un’esibizione e l’altra con letture, racconti e anche esibendosi come cantante.
A seguire si sono esibiti anche la cantante Beatrice Antolini e a seguire Paolo Benvegnù, Cesare Brasile e Roberto Angelici.
Alle 16.30 è stao il momento dei Nomadi, che hanno proposto due importanti brani nella loro carriera: Dio è morto e Io vagabondo, ricevendo grandi applausi dal pubblico.? A questo punto Sergio Castellito chiede al pubblico un attimo di raccoglimento e attraverso immagini dal megaschermo molto commuoventi ricorda il dramma del terremoto che ha colpito l’Abruzzo ed esorta tutti a condividere un’azione comune: mandare da tutta la piazza, tutti insieme, un SMS al 48585.
Si è poi passati ancora alla musica e poco prima delle 17 si sono esibiti i Malfunk con Niente da dire, Con un cuore enorme e Lento.
E in clima oramai rock country si è esibita la Bandabardò con 20 bottiglie di vino, Bambino, Il mistico e Beppe ed Anna. ?Il pomeriggio dopo le 17 è corso via velocemente con Smoke, Enzo Avitabile, Peppe Voltarelli e i Motel Connection.?
Prima della pausa che divideva il concerto si è esibita Irene Fornaciari, figlia di Zucchero, con brani enediti e cover.
L’Irene che abbiamo visto al primo Maggio a Roma è molto diversa da quella che abbiamo incontrato a Venezia in occasione dei Venice Music Awards 2007, una ragazza oramai diventata matura sia dal punto di vista personale che musicale.
Foto a cura di Romina Greggio Copyright © NonSoloCinema.com – Romina Greggio