Tra i tanti eventi collaterali che hanno fatto al loro comparsa alla 64° Mostra del Cinema di Venezia, e che hanno contribuito a creare quell’atmosfera di fervore culturale che da anni affascina i visitatori, venerdì 7 Settembre se ne è svolto uno che vale la pena di ricordare, per la sua importanza socio-culturale e per la sua entità artistica. E’ la presentazione del libro di Armando Lostaglio Sequenze, edito da La Nuova del Sud, che ha portato un bel numero di appassionati e curiosi a riunirsi nello spazio “Cinecittà a Venezia” del mitico Hotel Excelsior.
Il testo è una raccolta di recensioni apparse sul quotidiano La Nuova del Sud nel periodo tra Ottobre 2006 e Luglio 2007, su un panorama cinematografico che spazia tra il passato ed il presente, passando per i vari generi ed autori nel filo comune della qualità artistica.
La penna di Lostaglio scorre lucida e competente mostrando una visione del film che non esula, ma va certamente oltre il mero dato tecnico o emozionale; una struttura complessa e ricca di suggestioni storiche, sociali, politiche, artistiche.
Non potrebbe essere che così per un giornalista che è testimone del cinema in Basilicata ed in Italia da più di trent’anni, che ha sempre creduto nel cinema della verità, fatto da persone e per le persone, e la partecipazione alla pubblicazione di Giancarlo Giannini e di Ermanno Olmi ne sono la conferma. Il libro si avvale della grafica elegante di Daniele Bracuto, lucano come sono lucani gli autori delle opere di copertina, Vittorio Vertone e Donato Larotonda, mentre all’interno vi è un contributo grafico di Rosanna Volonnino Sperduto ed una poesia dedicata a Troisi di Vittorio Squillante, autore di grande sensibilità.
Il valore aggiunto del libro è il contributo che questo dà alla produzione critica di una regione come la Basilicata, non proprio al centro dell’attenzione mediatica, nonostante abbia interessato autori del calibro di Pasolini, Rosi e più di recente Gibson.
L’evento è stato presentato da Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici, ed ha visto la partecipazione del Presidente CINIT Massimo Caminiti, del Presidente del Cineforum De Sica Donato Labella e di Armando Lostaglio, Autore del libro e Vice Presidente del CINIT.
Assenti giustificati l’Editore ed il Presidente de La Nuova del Sud, impegnati a Roma per l’ampliamento delle attività editoriali nella Capitale.