Aldo, Giovanni e Giacomo tornano a Natale nei cinema con Il Ricco, il Povero e il Maggiordomo, a quattro anni da La banda dei Babbi Natale, che lasciava presagire un ritorno della creatività comica del trio.
Questa loro nuova commedia, diretta insieme all’esordiente Morgan Bertacca, non racconta nulla di innovativo, nè si distingue, anzi abbiamo notato una regressione, perché si adagia sulla verve ironica di Aldo, Giovanni e Giacomo, che restano comunque artisti che sanno fare il loro lavoro, ma, peccato, non rischiano.
Il ricco, il povero e il maggiordomo sfrutta ancora una volta le solite gag e rivisita molte battute, soprattutto verso, “o contro”, Aldo; e il pubblico che si accontenta probabilmente riderà.
_ Ripetiamo, peccato! Perché Aldo, Giovanni e Giacomo avrebbero le carte in regola per spezzare la monotonia del già visto, possiedono innati tempi comici, eppure è come se avessero smesso di scrivere, allontanandosi dal calore squillante di battute memorabili; insomma, sono lontani i tempi di Chiedimi se sono felice.
La storia in sè è quanto mai banale, eccetto un ottimo e allegro affresco di una Milano multietnica. Giacomo è un broker finanziario, cinico affarista, che per un investimento andato male perde tutto; e con tutto si intende anche la liquidazione del suo maggiordomo, Giovanni, che gli aveva affidato quei pochi risparmi, sperando di ottenere un cospicuo gruzzoletto per poter sposare la sua Dolores. Abbandonato dalla moglie, Giacomo può contare solo sul fedele, ma spazientito, Giovanni e su Aldo, un ambulante che vive con la madre, e che aspetta un risarcimento danni dai suoi “nuovi” amici. Questo improbabile terzetto si trova a dover condividere casa, abitudini, cercando di realizzare, ognuno, le proprie ambizioni.
Accompagnato da una colonna sonora nettamente migliore del film, con canzoni di Emis Killa, Julio Iglesias e Tonino Carotone, Il ricco, il povero e il maggiordomo è un film molto tiepido, in cui si percepisce l’incomprensibile mancanza di coraggio – le idee ci sarebbero, ma vengono sviluppate blandamente – e passato il Natale, verrà dimenticato, come tutti quei bizzarri soprammobili, che vengono donati per le feste da chi non ha idee originali.
Titolo originale: Il ricco, il povero e il maggiordomo
Nazione: Italia
Anno: 2014
Genere: Commedia
Durata: 102′
Regia: Aldo, Giovanni, Giacomo, Morgan Bertacca
Cast: Aldo, Giovanni, Giacomo, Giuliana Lojodice, Francesca Neri, Sara D’amario, Guadalupe Lancho, Massimo Popolizio, Rosalia Porcaro
Produzione: Medusa Film, Agidi S.r.l.
Distribuzione: Medusa Film
Data di uscita: 11 Dicembre 2014 (cinema)