Improteatro presenta Improshow

Da venerdì 16 luglio 2010, Real Orto Botanico di Napoli

La singolare e spassosa compagine teatrale porterà in scena tre imprevedibili casi del destino, per tre inedite serate all’insegna dell’improvvisazione teatrale

L’Associazione Nazionale Improteatro tornerà in scena, da giovedì 16 a domenica 18 luglio 2010, nell’ambito della rassegna Brividi d’Estate 2010 al Real Orto Botanico di Napoli, con un programma di spettacoli dal titolo Improshow. Tre serate uniche e imperdibili, in cui l’originale compagine teatrale sarà alle prese con tre imprevedibili casi del destino, uno per ogni sera: Improjam, Atti Unici eBlack!.
Il primo dei tre spettacoli, in scena giovedì 16 luglio, sarà Improjam, con Lara Mottola, Renato Preziuso, Giorgio Rosa, Daniele Marcori, Tiziano Storti. Parole, situazioni e luoghi diventano il seme per le storie improvvisate dagli attori in un susseguirsi di stili divertenti e coinvolgenti. Le improvvisazioni trarranno origine dai suggerimenti del pubblico.

L’utilizzo di schemi improvvisativi differenti (narrazione, monologo, canzone, espressione corporea, ecc.) si tradurranno in una vasta gamma di linguaggi teatrali, adattabili di volta in volta alla situazione e all’ambiente in cui si agisce.
Fiabe e storie improvvisate, giochi teatrali, l’uso continuo dei suggerimenti proposti, offriranno agli spettatori un evento irripetibile, perché improvvisato.
Gli attori saranno costantemente messi in difficoltà e stimolati dal pubblico nel corso di una performance teatrale davvero senza rete.
Venerdì 17 luglio sarà la volta di Atti Unici, con Lara Mottola, Renato Preziuso, Giorgio Rosa, Daniele Marcori, Tiziano Storti. Otto microstorie, raccontate dagli attori, raccoglieranno l’ispirazione che arriva dagli input del pubblico, dall’interazione fra gli interpreti, dalle suggestioni del momento.
Racconti brevi ma intensi, finestre che si spalancano su mondi straordinariamente quotidiani, su realtà semplicemente inesplicabili. Otto vicende raccontate per la prima e ultima volta, pertanto irripetibili.

A chiudere il trittico, domenica 18 luglio, sarà Black!, con Lara Mottola, Renato Preziuso, Giorgio Rosa, Daniele Marcori, Tiziano Storti. I moventi, gli alibi, i colpevoli e gli innocenti, le armi del delitto e scene del crimine, tutto normale, il classico giallo, se non fosse per la storia completamente improvvisata. Il pubblico sarà interpellato a comunicare le informazioni iniziali su cui si baserà l’intera storia ed avrà, tra il primo e il secondo atto, l’opportunità d’indovinare il nome dell’assassino.
Black! sfrutta le capacità di attori improvvisatori professionisti che, avendo acquisito capacità nelle dinamiche di costruzione di un thriller, costruiscono sapientemente e con coerenza drammaturgica, insieme al regista, un giallo fra tensione e comicità.

Improshow, Napoli, Real Orto Botanico (dal 16 al 18 luglio 2010)
Info e prenotazioni al numero 0815422088, mob 3401076521
Inizio delle rappresentazioni alle ore 21.00
[info@ilpozzoeilpendolo.it->info@ilpozzoeilpendolo.it] – www.ilpozzoeilpendolo.it