Incontro con Ian Whitlock

Future Film Festival dietro le quinte della lavorazione di Wallace & Gromit - the Curse of the Were-Rabbit

L’edizione del 2006 del Future Film Festival dedicato all’animazione e agli effetti speciali quest’anno ospita un par terre des roix degno di nota.
Tra i film presentati fanno capolino il timido Wallace e il suo fido Gromit.

Gli Aardman Animation Studios, la casa di produzione inglese che li ha generati, é stata fondata nel 1976 da Peter Lord.
Questi studios hanno realizzato molte serie per la televisione inglese, la maggior parte delle quali con il loro marchio di fabbrica della plastilina, ma si sono cimentati anche in video musicali come Sledgehammer di Peter Gabriel e nel 2000 il film Galline in fuga.

Wallace è un signore con la bocca che si allarga a dismisura, un gran chiaccherone ghiotto di formaggio.
Gromit è il cane di Wallace che lo segue in ogni sua avventura,
un bracchetto pieno di buon senso ma che non parla mai ma anche quando tace si intuisce che quello che non dice è più intelligente di quello che ha detto il suo padrone.

La storia.
Si avvicina la Fiera dell’Ortaggio Gigante sotto la giuda di Lady Tottingot:
Wallace e Gromit sono apprezzati acchiappa conigli che con il loro equipaggiamento catturano i roditori in modo indolore per poi spostarli dove non possono fare male alle coltivazioni.
In questo film vengono assunti dalla ricca signora per fermare una gigantesca bestia divoratrice di ortaggi che terrorizza il circondario.

In loro aiuto c’è Lord Victor che vorrebbe uccidere il roditore alla sua maniera con conseguente che sarebbero disastrose.
Il film è stato girato in stop motion; i pupazzi vengono manipolati e fotografati in ogni cambio di posizione.
Facendo poi scorrere le immagini fotografiche una ad una si ha la sensazione che i pupazzi si muovano veramente.
La stop motion è una delle prime tecniche di animazione inventate che oltre alla plastilina può animare qualsiasi tipo di oggetto.
Per questa tecnica bisogna costruire ogni piu piccolo dettaglio del set è quindi un lavoro di alto artigianato.