“Indovina chi viene a Natale?” di Fausto Brizzi

Al cinema con il sorriso

… Certo non siamo ai livelli di sceneggiature come quella di Una famiglia perfetta (non originale italiana, a dover di cronaca), ma Brizzi e Martani con l’importante apporto di Fabio Bonifacci, uno dei nostri migliori sceneggiatori, sono riusciti ad addobbare con un’idea valida una simpatica commedia natalizia.

E’ Natale, tempo di gioia, di pace (?) di recite scolastiche, di regali e di vacanze… ed è tempo di prepararsi a trascorrere la Vigilia con tutta la famiglia, tra un rancore e un Jingle Bells.

Così anche per la famiglia di Giulio (Diego Abatantuono), che con la moglie Marina (Angela Finocchiaro) è un imprenditore di successo, politically correct. Come ogni anno, per Giulio, il Natale sarà nel casale di famiglia, tra pupazzi di neve e lucine colorate, ma a capo tavola non ci sarà più il padre, morto da qualche mese; saranno, invece, presenti, con tutti i loro problemi, l’inconsolabile vedova, nonché sua madre, quel disastro sentimentale della sorella Chiara (Claudia Gerini), i suoi due bambini e il suo nuovo fidanzato Domenico (Claudio Bisio) e poi la famiglia (moglie – Rosalia Porcaro – e tre bambini) “del figlio della colpa” Antonio (Carlo Buccirosso), frutto di una relazione di anni prima del fedifrago trapassato padre di famiglia, nonché cantante di melodiose ballate italiane, mai presente, benché sempre una presenza ingombrante.

C’è un’altra novità in arrivo: il nuovo fidanzato di Valentina (Cristiana Capotondi), figlia di Angela e Giulio, si tratta di Francesco (Raul Bova). Ed è su di lui che poi tutto il film ruota tra una gaffe e l’altra, tra i figli di Chiara gelosi di Domenico e tra la passione di Antonio per le tradizioni natalizie; dicevamo è lui la spinta attorno a cui le personalità di questi personaggi prendono slancio, perché Francesco è senza braccia.

Con Indovina chi viene a Natale? Brizzi ha ingaggiato una squadra di ottimi attori, la cui presenza scenica vale da sola il prezzo del biglietto. Vedere interagire la coppia Abatantuono/Finocchiaro è una lezione di recitazione, (comunque!) sono la coppia di successo, che si è fatta da sola, che ha assunto disabili in azienda, ma che ora dovrà vedere la figlia amare (o fare da badante?) a un disabile.
Claudia Gerini dimostra nuovamente di saper gestire ogni tipo di ruolo, ma quello comico le si addice con grande disinvoltura; a fianco di Bisio, del resto, tutto riverbera di ironia. La coppia squattrinata napoletana porta la tradizione, perché se vuoi fare un film di Natale, è un dovere la neve con l’albero e il presepe.

Insomma, Indovina chi viene a Natale? è fatto da una buona sceneggiatura (perché spesso ci si dimentica che la sceneggiatura è la base di un film!) e da un gruppo di ottimi attori messi in scena con un testo seppur semplice, ma divertente e ben congegnato, cioè senza forzature e senza battute spicce o suoni da “multisala” . Brizzi riesce a far sorridere con naturalezza in una storia che sa scherzare e a cullarsi con un tenero cinismo (alcune battute di Abatantuono sono assolutamente cattive e deliziose allo stesso tempo) sulla disabilità, prendendosi anche un po’ in giro.

Titolo originale: Indovina chi viene a Natale?
Nazione: Italia
Anno: 2013
Genere: Commedia
Durata: 90′
Regia: Fausto Brizzi
Cast: Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Raoul Bova, Carlo Buccirosso, Cristiana Capotondi, Angela Finocchiaro, Claudia Gerini, Rosalia Porcaro, Isa Barzizza
Produzione: Wildside, Medusa Film
Distribuzione: Medusa Film
Data di uscita: 19 Dicembre 2013 (cinema)