I Crifiu sono i vincitori dell’1MFestival e sul palco di Piazza San Giovanni hanno portato i suoni mediterranei di un rock estremamente variegato che ha fatto ballare tutta la piazza. Adesso si stanno preparando per il loro nuovo tour, che l’11 agosto farà tappa a Budapest al prestigioso Sziget Festival. Di questo e altro abbiamo parlato con Luigi de Pauli, il chitarrista del gruppo…
NSC: Vincitori dell’1MFestival. Ve l’aspettavate o è stata una sorpresa?
L.D.P.: Ovviamente lo speravamo: è stata la consacrazione dopo un gran lavoro di promozione, soprattutto per Rock & Rai, il pezzo che abbiamo portato sul palco di Piazza San Giovanni. E, come si dice, un buon contadino cerca sempre di seminare per poi raccogliere. Ed è quello che stiamo cercando di fare noi.
NSC: E se non aveste vinto voi, per chi avreste fatto il tifo?
L.D.P.: Erano tutti grandi gruppi con cui abbiamo subito stretto amicizia. Con alcuni, poi, ci eravamo già incontrati in precedenza. Al di là vittoria, essere su quel palco è stata la cosa importante. Poi vincerlo è stato una cosa in più.
NSC: Dal palco del Concertone avete detto che non c’è più bel lavoro di quello che si desidera fare. Cosa rappresenta per voi questo mestiere e come vi immaginate tra dieci anni?
L.D.P.: Siamo dei concreti sognatori che cercano di fare di questa vocazione un lavoro, per quanto sia difficile di questi tempi. Ma quello che vogliamo fare è quello che stiamo facendo già da tempo. Il nostro progetto è nato da un gruppo di amici e, man mano che è cresciuto, il tutto è diventato sempre più professionale, non più semplice passione. E questo è il passaggio naturale tra vocazione e lavoro.
NSC: Nella vostra biografia si leggono parecchie collaborazioni importanti: da Caparezza a Capossela, dai Modena City Ramblers a Max Gazzé. Qual è l’esperienza che ricordate con più piacere?
L.D.P.: Sono tutti esperienze che ci hanno arricchito sia umanamente che musicalmente. A noi piace condividere il palco, ma anche il retropalco, dove si allacciano i rapporti veri. Molti di questi gruppi li abbiamo poi chiamati per la realizzazione del nostro ultimo album Cuori e confini.
NSC: Adesso a cosa state lavorando?
L.D.P.: Stiamo promuovendo l’uscita del nuovo singolo Cuori e confini, ora in rotazione radio e di cui a breve uscirà il video. E poi stiamo partendo con un nuovo tour, che inizia nel Salento e che ci porterà anche all’estero: allo Sziget Festival di Budapest l’11 agosto.
Foto a cura di Martina Zampieri Copyright © NonSoloCinema.com – Martina Zampieri