“Io e Lei” di Maria Sole Tognazzi

Due brave attrici per una commedia sentimentale

La sobrietà, l’essenzialità, la prospettiva della messa in scena registica di Maria Sole Tognazzi nel raccontare storie sono un suo apprezzatissimo marchio, un’impronta profonda che lascia il segno (basti pensare al soggetto per nulla scontato di Io viaggio sola).

In difetto c’è la sua seriosità, che talvolta reca svantaggio alla storia, che diventa faticosa da recepire e apprezzare.

Io e Lei si pone a metà tra la sobrietà e la seriosità della Tognazzi. E’ una commedia che racconta l’amore tra due donne con esperienze di vita diverse. Federica (Margherita Buy) e Marina (Sabrina Ferilli) vivono insieme da cinque anni; hanno uno spazioso appartamento su due piani, un gatto sornione, un filippino gay che bada alla casa e si amano.
_ Non sappiamo come si siano conosciute, non sappiamo come Federica, madre dell’universitario Bernardo ed ex moglie di Sergio, abbia incontrato Marina, ex attrice ora imprenditrice di successo.

Marina, lesbica dichiarata, vive la sua relazione con Federica in e con armonia; Federica, che rifiuta di considerarsi lesbica, ama la sua compagna, ma con estrema riservatezza. A distanza di anni, la timorosa Federica inizia ad andare in confusione sui sentimenti; incerta e chiusa, inizia a porsi domande sulla relazione con Marina.

Io e Lei racconta con i toni della commedia (alcune battute sono degne di nota) una storia d’amore tra due donne.
_ Nel cinema di casa nostra non è facile imbattersi in un film che racconti da un punto di vista femminile una storia lesbo. Ma questo non basta a salvare da tante piccole imperzioni Io e Lei.
_ Manca ad esempio la leggerezza con cui Ozpetek di solito osa, nel raccontare amori gay; e la regia dal taglio televisivo non contribuisce a rendere tutto meno pesante.
_ In compenso c’è una scrittura (Ivan Cotroneo e Francesca Marciano) agile che riporta equilibrio tra serio e commedia, che sdogana, senza clamori e senza pretendere di essere un manifesto politico, l’amore tra due donne.
_ Da parte loro, le due attrici, perfette nei loro ruoli, riescono a completarsi in scena e a trascinare i sentimenti.

Titolo originale: Io e lei
Nazione: Italia
Anno: 2015
Genere: Commedia
Durata: 97′
Regia: Maria Sole Tognazzi
Cast: Sabrina Ferilli, Margherita Buy, Domenico Diele, Ennio Fantastichini, Alessia Barela, Massimiliano Gallo, Antonio Zavatteri, Roberta Fiorentini
Produzione: Indigo Film
Distribuzione: Lucky Red
Data di uscita: 01 Ottobre 2015 (cinema)