Sarà una delle più celebri protagoniste del cinema francese, l’attrice francese Isabelle Huppert, a presiedere quest’anno la giuria del 62esimo Festival di Cannes, che si svolgerà dal 13 al 24 maggio.
Sulla Croisette l’attrice vanta ben 25 presenze in varie vesti, incluse quelle di membro della giuria e maestro di cerimonia. A Cannes ha vinto due volte il premio di migliore attrice, l’ultima volta nel 2001 per l’interpretazione de La pianista del regista austriaco Michael Haneke.
“Cannes è la porta aperta a tutte le nuove idee del mondo. Mi entusiasma l’idea di essere una spettatrice privilegiata”, afferma la Huppert nel comunicato che ufficializza il suo ruolo di presidente di giuria. Il 2009 sarà il secondo anno consecutivo che la giuria di Cannes è guidata da un attore. Nel 2008, infatti, è stata la volta del regista e attore Sean Penn.
Nel 2005 la Huppert è stata anche insignita alla Mostra del Cinema di Venezia di un Leone Speciale “per il suo straordinario contributo dato al cinema”.
Foto a cura di Romina Greggio Copyright © NonSoloCinema.com – Romina Greggio