JACKSON POLLOCK ALLA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM

L'artista in mostra a Venezia

Il 4 maggio, alle 18.30, alla Collezione Peggy Guggenheim viene presentato per la prima volta al pubblico italiano il volume Jackson Pollock & Family. American Letters 1927-1947.

Come scrive Michael Leja nell’introduzione del testo: “Le lettere raccolte in questo libro sono state scritte principalmente tra il 1927 e il 1945 dai membri della famiglia Pollock, dai genitori LeRoy e Stella, dai loro cinque figli Charles, Marvin, Frank, Sanford, Jackson e dalle rispettive mogli Elizabeth, Alma, Marie, Arloie e Lee. La corrispondenza comincia negli anni legati alla fine degli studi, quando ciascuno dei figli Pollock prende la propria strada in cerca di fortuna, e si interrompe quando il più giovane dei cinque, Jackson, inizia ad essere riconosciuto come uno dei più promettenti e originali artisti a New York”. Il testo è illustrato da dipinti e disegni di Charles Pollock (1902-88), fratello maggiore e, secondo Thomas Hart Benton, che fu loro insegnante, addirittura più talentuoso di Jackson.

In occasione della presentazione a Palazzo Venier dei Leoni saranno presenti alcuni membri della famiglia Pollock, che leggeranno brani tratti dalle lettere pubblicate. Ci saranno Francesca Pollock, figlia di Charles, che ha selezionato le lettere, Sylvia Winter Pollock, vedova dell’artista, che le ha revisionate, Karen McCoy e Jason McCoy, figli di Sanford McCoy Pollock, con i loro figli. L’incontro, aperto al pubblico, si svolgerà in lingua inglese. Seguirà drink. Per prenotare: 041.2405425

Peggy Guggenheim ha sempre considerato il sostegno dato a Jackson Pollock tra il 1943 e il 1948 il traguardo più importante mai raggiunto durante la sua carriera di gallerista e collezionista. Fu lei a commissionargli il dipinto più grande da lui mai realizzato, il Murale, oggi conservato nel museo dell’Università dell’Iowa, ad organizzargli personali, a vendere e donare molti dei suoi dipinti a musei e collezionisti internazionali, tra cui la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e il Museo d’Arte di Tel Aviv. Nel 1950 è sempre Peggy ad organizzare la sua prima mostra in Europa nell’Ala Napoleonica del Museo Correr, in Piazza San Marco a Venezia. La Collezione Peggy Guggenheim possiede undici dipinti di Jackson Pollock, considerato oggi tra i maggiori artisti americani del XX secolo, nonché un dipinto di Charles Pollock (Donazione, Charles Pollock Archives, courtesy American Contemporary Art Gallery, Monaco, 2009).

Jackson Pollock & Family. American Letters 1927-1947 è stato pubblicato in francese con il titolo Lettres Americaines (Grassert & Fasquelle, 2009). L’edizione completa dell’opera è edita da Polity Press, Cambridge (UK), 2011. La presentazione del libro è stata organizzata in collaborazione con
l’American Contemporary Art Gallery di Monaco di Baviera.