“Jack Reacher – La prova decisiva” di Christopher McQuarrie

Codice morale

Jack Reacher è un ex investigatore militare. È stato in tutti i posti dove l’America abbia mandato un esercito e ha visto tutto quello che una guerra possa mostrare. Non si identifica più con quel microcosmo in cui ha vissuto per anni, ma non si riconosce nemmeno nel mondo pacifico e libero in difesa del quale ha prestato servizio.

Vive appartato, cambiando spesso identità e paese; non vuole essere disturbato ma ogni tanto s’inserisce nelle faccende del mondo, quando ritiene necessario applicare il suo personale codice morale, che nulla a che vedere con la giustizia o il senso comune. Se necessario, sa indagare con la lucidità e la perfezione di Sherlock Holmes, combattere con la forza e precisione della più implacabile disciplina orientale, uccidere con la ferocia del più efferato dei killer. A sentir lui non è un eroe, ma «un vagabondo che non ha niente da perdere».

Questo personaggio misterioso entra in scena quando un ex-cecchino viene accusato di aver sparato a cinque persone qualunque, che camminavano ignare per le strade della loro città. L’arrivo di Reacher ribalterà ogni apparenza e attorno alla sua indagine si svilupperà un thriller che si lascerà guardare fino alla fine.

Tratto dall’omonimo romanzo di Lee Child, il film ha un buon cast capeggiato da un credibile Tom Cruise che è anche co-produttore. Il punto di forza resta tuttavia la regia, che sa tenere un ritmo serrato e creare tensione, soprattutto quando la violenza e il pericolo vengono lasciati intendere. la capacità di tenere i pezzi del collage insieme è la vera qualità del film, la cui storia non presenta tratti davvero originali, ma recupera idee già viste qua e là. Perfetto per chi dal cinema vuole intrattenimento accattivante e avvincente.

Titolo originale: Jack Reacher
Nazione: U.S.A.
Anno: 2012
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 130′
Regia: Christopher McQuarrie
Sito ufficiale: www.jackreachermovie.com
Sito italiano: www.jackreacher-ilfilm.it
Social network: facebook
Cast: Tom Cruise, Rosamund Pike, Robert Duvall, James Martin Kelly, Jai Courtney, Richard Jenkins, Werner Herzog, David Oyelowo, Michael Raymond-James, Alexia Fast, Kristen Dalton
Produzione: Mutual Film Company, Paramount Pictures, Skydance Productions
Distribuzione: Universal Pictures Home Entertainment, The Space Extra
Data di uscita: 03 Gennaio 2013 (cinema)