“Jack e Jill” di Dennis Dugan

Scarface: perchè ci hai fatto questo?

Continua la collaborazione tra il regista Dennis Dugan e Adam Sandler: dopo ZohanTutte le donne vengono al pettine, Io vi dichiaro marito e marito, Un weekend da bamboccioni, Mia moglie per finta, ora è in arrivo Jack e Jill, una commedia dall’inspiegabile umorismo, tanto da far, per assurdo o per paragone, rivalutare le commedie di Apatow.

La storia racconta di due gemelli Jack e Jill (per l’occasione Sandler sgambetta nei panni di una donna), diversi, ma in fondo simili.
Jack è sposato con Erin (Katie Holmes), ha due bambini, conduce una vita agiata, ha un ottimo lavoro. Jill è un donnone ingombrante (anche in questo caso il doppiaggio italiano è da codice penale) fuori dal tempo. Da New York, dove vive, in occasione della festa del Ringraziamento, Jill va a trovare Jack a Los Angeles.

I due gemelli, separati da un abisso culturale e tecnologico, si ritrovano a far i conti con i loro sentimenti. Jill, molto affettuosa, ai limiti del sopportabile, e Jack, secolarmente composto, si confrontano sul piano dei ricordi e su quello della famiglia – narrato con una successione di gag blande e grottesche.
Come se tutta questa comicità da autrogrill non trasmettesse abbastanza affaticamento, a peggiorare l’umore dello spettatore, che vuole ridere, non rabbrividire, ecco che arriva Al Pacino, nel ruolo di stesso.

Non sappiamo se Al – Scarface – Pacino abbia dei problemi a pagare le bollette o necessiti dei finanziamenti per un altro capolavoro (come Wilde Salome), sta di fatto che in questa commedia non solo è sprecato in chiave ironica, le sue battute, comunque, sono le più argute, ma nel complesso la sua presenza è inspiegabile tanto quanto Jack e Jill.
Nello specifico: Jack, autore di pubblicità, vorrebbe reclutare il grande attore come protagonista di un suo spot. Pacino è riluttante, fino a che non conosce Jill, per la quale prende una sbandata sentimentale. Ma la donna non è interessata a lui.

Jack e Jill ripercorre il ritmo del nostrano cinepanettone, come era successo per Mia moglie per finta; a quest’ultimo aggiunge una fonte straripante di consunta, volgare, comicità anni 90, per mano di una regia elementare.

Titolo originale: Jack and Jill
Nazione: U.S.A.
Anno: 2011
Genere: Commedia, Romantico
Durata:
Regia: Dennis Dugan

Cast: Adam Sandler, Al Pacino, Katie Holmes, Dana Carvey, Shaquille O’Neal, Regis Philbin, Santiago Segura, Valerie Mahaffey, Fatimah Hassan
Produzione: Broken Road Productions, Happy Madison Productions
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Data di uscita: 17 Febbraio 2012 (cinema)