Si conclude con poca gloria l’avventura in solitaria di Joey, il cui show non ha saputo/potuto reggere il confronto con la serie madre, “Friends”. I 22 episodi della seconda e ultima stagione, in onda su Rai Due ogni sabato e domenica mattina alle 8.20, mettono la parola fine alle vicende di Joey Tribbiani.
La prima stagione aveva avuto le sue belle difficoltà. L’ombra di Friends alle spalle era pesante da sopportare, ma nonostante tutto Joey aveva strappato il rinnovo per un secondo ciclo. Sulla decisione in verità aveva avuto il suo peso il contratto di Matt LeBlanc, che prevedeva un impegno di due anni, vale a dire stipendio garantito anche in caso di chiusura anticipata.
Riecco dunque all’opera, per il dodicesimo anno di fila, Joey Tribbiani e il suo sogno di affermarsi come attore. Al suo fianco ancora una volta la sorella Gina e il nipote Michael, la bella vicina Alex e la pazza agente Bobby (stavolta regular e non più guest star, come richiesto a gran voce dal pubblico). Inoltre per Joey c’è anche un nuovo amico, Zach, anche lui aspirante attore. A dargli il volto è Miguel A. Nuñez Jr, che tuttavia negli ultimi 5 episodi non è presente poiché l’attore aveva lasciato per un altro ruolo. Inspiegabilmente in quegli episodi non c’è mai alcun riferimento né a lui né alla sua “scomparsa”.
Tra le novità principali della stagione una spicca su tutte: per Joey infatti è arrivato il tempo di innamorarsi, e stavolta forse è la volta buona. Il tema che fa da sfondo alla maggior parte degli episodi è infatti il suo rapporto con Alex, che dopo la notte di passione che chiudeva la prima stagione si ritrova a combattere con un inconfessato sentimento per lui. La situazione ovviamente non sarà semplice, ma troverà risposta prima del gran finale. La curiosità è che pare che anche nella realtà tra i due ci sia stato del tenero, e che siano usciti insieme pochi mesi dopo il divorzio di Matt dalla moglie.
Novità anche per Michael e Gina: nella loro vita rientra Jimmy, una figura fondamentale nel passato di entrambi. Lo interpreta Adam Goldberg, che già dieci anni prima aveva partecipato alla seconda stagione di Friends nei panni di Eddie, il pazzoide che prendeva temporaneamente il posto di Joey come coinquilino di Chandler. Anche stavolta il suo personaggio non sembra avere tutte le rotelle a posto, e i risultati sono spesso esilaranti. Tra i graditi ritorni anche quello di Robert Costanzo, che torna al ruolo del padre di Joey dopo l’esperienza in Friends.
Se i risultati di audience per la prima stagione non erano stati esaltanti, quelli della seconda si sono rivelati addirittura disastrosi. Inevitabile quindi la cancellazione dello show da parte della NBC, così come era prevedibile anche la sospensione della messa in onda a serie ancora in corso. I primi 13 episodi sono andati in onda dal settembre al dicembre 2005, con ascolti sempre calanti. Successivamente la serie è andata in pausa per lasciar spazio nel palinsesto alle Olimpiadi Invernali di Torino; ma alla sua ripresa, il 7 marzo 2006, l’episodio 2×14 ha totalizzato appena il 4% di share: il risultato più basso della storia di Joey. A quel punto la NBC ha optato per la sospensione, e da allora non ha mai più mandato in onda gli otto episodi rimanenti. I quali hanno visto per la prima volta la luce in Norvegia e Nuova Zelanda, pochi mesi più tardi.
Un destino crudele per una sitcom che certo non passerà alla storia come quella che l’ha preceduta, ma tutto sommato ha saputo intrattenere il proprio pubblico.
La frase: «Voi mi riempite la testa con tutti i vostri problemi e non riesco più a pensare bene! Basta, vado nella mia stanza, non voglio parlare con nessuno. Michael, puoi far scivolare il mio panino quotidiano sotto la porta»
TITOLO ORIGINALE: JOEY
PRIMA TV USA: 22 settembre 2005 – NBC
PRIMA TV ITALIA: 19 luglio 2008 – Rai Due
PRODUTTORE ESECUTIVO: Scott Silveri, Shana Goldberg Meehan.
CAST: Matt LeBlanc (Joey Tribbiani), Drea de Matteo (Gina Tribbiani), Paulo Costanzo (Michael Tribbiani), Andrea Anders (Alex Garrett), Miguel A. Nunez Jr (Zach Miller), Jennifer Coolidge (Bobby Morganstern).