John Wick (Keanu Reeves) è stato uno spietato killer dal sangue freddo; le storie che si narrano su di lui, nei bassifondi e nei castelli di lusso della malavita sono tramandate come leggenda.
Ma John è anche un tipo molto romantico; infatti, conosciuto il vero amore, ha dato il suo addio a gangster e colleghi. Quando la moglie muore, John deve affrontare un lutto molto pesante; tuttavia, un ultimo regalo dell’amata lo soccorre: un cucciolo di beagle accompagnato da un biglietto che lo esorta a non dimenticare mai come si fa ad amare.
Sulla strada del mesto John, si insinua un giovanotto, figlio di un malavitoso, che si intestardisce nel voler comprare la macchina dell’ex sicario, una Mustang nera del 1969. John si rifiuta e farne le spese è l’ultimo regalo della moglie defunta.
_ La vendetta di John, a cui è stato portato via il suo unico appoggio durante il lutto, e la petulanza viziata del figlio del boss, danno via una scia di sangue, senza esclusione di colpi.
John Wick, diretto dall’esordiente Chad Stahelski, attore e stunt-man (faceva la controfigura in Matrix) è un divertente videogioco, tutto sangue e bang bang, tenuto in piedi da situazioni spudorate, ai limiti dell’assurdo, attraversate ogni tanto da un refolo di comicità
_ John Wick non dà tregua, è un continuo di azioni rocambolesche, alcune efficienti altri molto confuse, e raffiche incessanti di proiettili. L’eterno charme di Keanu Reeves conferisce al film un’innata eleganza anche mentre sferra calci, pugni, mentre perfora crani e maneggia caricatori di pistole.
Titolo originale: John Wick
Nazione: U.S.A., Cina, Canada
Anno: 2014
Genere: Azione, Thriller
Durata: 100′
Regia: Chad StahelskiCast: Keanu Reeves, Michael Nyqvist, Alfie Allen, Willem Dafoe, Dean Winters, Adrianne
Palicki, Omer Barnea, Toby Leonard Moore, Daniel Bernhardt, Bridget Moynahan, John Leguizamo
Produzione: 87Eleven, Company Films, Thunder Road Pictures
Distribuzione: M2 Pictures
Data di uscita: 22 Gennaio 2015 (cinema)