[da cinematografo.it] John Woo e Chen Kaige parteciperanno al prossimo festival di Cannes. A sostenerlo è il sito cinese Sina.com. Woo dovrebbe portare alla Croisette l’epica di Red Cliff, già lanciato come il film più costoso nella storia della cinematografia cinese (80 milioni di dollari di budget).
Red Cliff uscirà in Estremo Oriente con due film separati di due ore circa ciascuno, distribuiti tra luglio e dicembre. Nel resto del mondo, invece, arriverà nelle sale, tra dicembre 2008 e gennaio 2009, in un’unica pellicola di due ore e mezza. La storia basata sulle Cronache dei Tre Regni di Chen Shou (3° secolo d.C.) e sul più popolare Romanzo dei tre Regni di Luo Guanzhong del 14° secolo, racconta la guerra fra i signori dei Tre Regni (il generale Cao Cao a nord, Liu Bei e Sun Quan a sud) in cui era frazionata l’Antica Cina del 208 d.C, subito dopo il crollo della dinastia Han. Uno scontro che culminerà nell’epocale battaglia delle “red cliffs”(scogliere rosse).
L’opera vede protagonista Tony Leung dopo la rinuncia, a una settimana dall’inizio delle riprese, di Chow Yun-fat. Mei Lanfang è invece il titolo del nuovo film di Chen Kaige, un biopic sulla figura del più importante cantante dell’opera cinese del’900. A interpretare Mei Lanfang sarà Leon Lai, attore e popstar di Hong Kong; al suo fianco ci saranno la star Zhang Ziyi, nel ruolo della cantante Meng Xiaodong.