“Jurassic World” di Colin Trevorrow

Quanti denti ha l'Indominus Rex?

Jurassic Park è fallito, lunga vita a Jurassic World. De-estinguere i dinosauri rimane un affare troppo profittevole per essere accantonato definitivamente (anche al cinema), nonostante i “piccoli” incidenti di percorso raccontati nei precedenti capitoli. Ecco allora che il più terrificante parco divertimenti per famiglie del mondo riapre i battenti ed è più frequentato che mai. Ma le insaziabili nuove generazioni rischiano di abituarsi anche ai rettili giurassici, così si corre nuovamente ai ripari con la ricombinazione genica per creare ibridi sempre più mostruosi da dare in pasto a grandi e piccini. Come al solito però, la natura, alla fine, vince sempre.

Attesissimo, arriva nelle sale il quarto capitolo cinematografico derivato dall’idea letteraria di Michael Crichton. La formula, già decisamente logora, non cambia: le sfrenate ambizioni economiche contaminano gli studi scientifici – passando attraverso improbabili esperimenti militari – e mettono a repentaglio le vite dei visitatori e in particolare dei due nipoti della manager del parco (una spenta Brice Dallas Howard). Quando la situazione precipita, a cercare di far portare la pellaccia a casa ai quattro ci penserà l’ex marine ora addestratore di Velociraptor Chris Pratt, intrappolato in un cliché dopo l’altro.

Che la saga avesse già mostrato la corda era sotto gli occhi di tutti. Ma come sempre pecunia non olet e così, proprio come per visitatori di Jurassic World, per conquistare giovani spettatori bombardati da spettacolari universi paralleli, invasioni aliene e CGI ai massimi livelli servono più denti e più mostruosità. Di certo non più attenzione alla storia. E allora ecco che la brillante visione Spilberghiana del 1993 si trasforma in un milionario B movie non troppo dissimile – budget escluso – a “capolavori” del genere come Mega Shark versus Giant Octopus.

La deriva dei sequel è spesso fisiologica. Preoccupa un po’ – o più che altro intristisce gli appassionati del capitolo originale – l’appiattimento su tutti i fronti di un’idea (il dilemma etico in questione è ancora molto attuale) che avrebbe potuto dare un’anima a un film invece stereotipato e banale.

Titolo originale: Jurassic World
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Azione, Avventura
Durata: 124′
Regia: Colin Trevorrow
Sito ufficiale: www.jurassicworld.com
Sito italiano: it.jurassicworldintl.com
Social network: facebook, twitter
Cast: Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Jake Johnson, Judy Greer, Ty Simpkins, Vincent D’Onofrio, Katie McGrath, Nick Robinson, Omar Sy
Produzione: Amblin Entertainment, Universal Pictures
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 11 Giugno 2015 (cinema)