“KILL BILL VOLUME 2” di Quentin Tarantino

Dall’azione all’introspezione

La Sposa continua inarrestabile la propria missione: torna ora nel nuovo Continente per chiudere i conti con quel che resta delle Vipere Assassine, e mentre si avvicina il giorno dello scontro con Bill, emergono altri frammenti del passato della nostra eroina, i suoi trascorsi con lo spietato nemico e la scinitilla che ne scatenò la furia. Ma forte è il legame della Sposa con l’amato/odiato Bill e la battaglia è più difficile se la volontà vacilla…

Una forte inversione di marcia per questo Vol. 2 che si distingue dal precedente per l’incedere lento, faticoso, e tiene l’attenzione appesa a un filo nel rimandare continuamente l’azione. A passi pesanti la Sposa (il cui nome ci verrà finalmente rivelato) arranca verso la propria meta finale, e la vendetta si fa sempre più dura in un clima desolato da film western. Veniamo così a contatto con Budd ed Elle Driver, i prossimi nemici in lista, mentre la storia si fa più introspettiva e ci mostra tanto i sensi di colpa del primo (Michael Madsen) quanto l’insensato odio della seconda (Daryl Hannah), in ogni caso entrambi capaci di momenti intensi e memorabili.

Farà discutere invece il confronto/scontro con Bill, ovvero uno scontro psicologico in antitesi con l’impostazione e lo stile della storia finora. Infatti se Kill Bill vol.1 stupisce per il taglio feroce e ossessivo dei duelli, per il sapore agrodolce tra l’ironico e il tragico, questo secondo capitolo si conclude con gusto amaro cercando nella quiete quella tensione che fino ad ora risiedeva nell’azione.

Non si può negare che il risultato sia discutibile, sebbene l’impegno ci sia in primis da parte degli attori; dispiace un po’ per la figura di Bill, che ha molta presenza, ma difetta di sostanza. Ma non è certo colpa di D. Carradine.

Titolo originale: Kill Bill – Vol.2
Nazione: Usa
Anno: 2003
Genere: Azione/Commedia/Thriller
Durata: 110′
Regia: Quentin Tarantino
Sito ufficiale: www.kill-bill.com
Cast: Uma Thurman, David Carradine, Daryl Hannah, Michael Madsen, Vivica A. Fox, Lucy Liu, Samuel L. Jackson.
Produzione: Lawrence Bender, Quentin Tarantino
Distribuzione: Buena Vista
Data di uscita: 23 Aprile 2004