“KINKY BOOTS – DECISAMENTE DIVERSI” DI JULIAN JARROLD

Charlie e la fabbrica di stivali

Una fabbrica di scarpe di lusso per evitare il fallimento si getta a capofitto nella produzione di calzature per un mercato cosiddetto di nicchia: gli stivali per drag-queen. Operai e dirigente, uniti dall’umanità e dall’innata creatività del travestito Lola, porteranno la collezione di stivali in pelle rossa alle sfilate milanesi. Una commedia gradevole e zuccherosa, che non cede al ridicolo e analizza, con semplicità assoluta, i rapporti tra le persone, prima che tra i sessi. Si ride spesso anche grazie a un attore assolutamente mattatore nel ruolo della drag queen Lola.

La svolta nella vita di Charlie avviene, in una serena notte londinese, quando salva da un pestaggio di alcuni balordi il travestito Lola, cantante-drag queen in un fumoso e minuscolo club di Soho. Charlie ha da poco ereditato, a causa della morte improvvisa del padre, il prestigioso calzaturifico Price & Sons, che da oltre cento anni rifornisce di eleganza e charme l’uomo londinese che veste Fumo di Londra. La fabbrica, a conduzione familiare, è in crisi e rischia di chiudere, i licenziamenti mirati e i compratori che come avvoltoi fiutano la preda, spingono Charlie a prendere le redini di una fabbrica che fin da piccolo ha tenuto lontano dai propri interessi. Rinuncia progressivamente all’affetto di una fidanzata arrivista e al sogno di poter vivere nella Londra del marketing per approdare alla manualità del lavoro artigiano calzaturiero. L’incontro con Simon/Lola gli aprirà un nuovo fronte di idee e la fabbrica inizierà a produrre, sotto la consulenza della coloratissima drag queen, stivali per travestiti. Si, perché nessuno ci aveva pensato prima, ma il peso di un uomo su un tacco a spillo rischia a ogni passo di far caracollare a terra lo sfortunato possessore.

In fabbrica non si contano i cattivi umori per la presenza di Lola, operai uomini e donne delle midlands inglesi che sembrano usciti dai film proletari di Ken Loach e che non accettano inizialmente la presenza del nuovo “stilista”. Ma come in ogni buona commedia che si rispetti, il climax dell’accettazione dell’Altro non potrà che sfociare in un successo tutto lustrini e parrucche sulle (precedentemente) impassibili passerelle della Fiera delle calzature di Milano. La collezione di stivali per drag queen non potrà che essere il successo dell’anno e Charlie, trovato il nuovo, vero amore nella timida, ma entusiasta operaia, potrà dedicarsi per sempre al suo “mercato di nicchia”.

Una commedia girata con un piglio inglese tipicamente old style, gradevole anche nel gestire un materiale che facilmente, nelle mani di un regista e uno sceneggiatore mediocri, avrebbe potuto risultare ridicolo nel descrivere il mondo di una drag queen scadendo in odiose macchiette. Ma il regista esordiente Julian Jarrold maneggia bene una sceneggiatura che non ha bisogno di troppi incastri comici: non è richiesta originalità sopra le righe ed è proprio in questo elemento di semplicità narrativa che si ravvisano le caratteristiche della buona commedia. Battute naturalmente giocate sul filo dell’ambiguità, coloratamente divertenti, condite da situazioni laterali con l’operaio maschilista e omofobico che misura la virilità dagli incontri a braccio di ferro, per poi ricredersi e partecipare entusiasta agli spettacoli di Lola; l’operaia anziana saggia e generosa, quella timida e carina. Insomma, una serie di personaggi nati dagli stereotipi, ma che risultano assai gredavoli; il film scorre senza cadute di tensione comica o emotiva, la classica scena-madre è risolta con molta delicatezza e il film si avvale di un cast molto convincente nei personaggi secondari, ma sopra tutti svetta l’interpretazione di Chiwetel Ejiofor nel ruolo di Lola, che non cede mai alla facile smorfia, ma regala un’interpretazione intensa e sofferta. Un personaggio dalle molte sfaccettature, solido e fragile allo stesso tempo, che non nasconde una filosofia di vita basata sulla semplice felicità, ma bada anche al mondo materiale quando afferma che “una ragazza può vivere credendo alle favole, finché… non decide di tirar fuori la Visa e comprarsele da sola!”.

Kinky boots
Titolo originale: id.
Genere: Commedia
Sito internet originale: www.thefilmfactory.co.uk/kinkyboots/index_flash.html
Sito internet italiano: www.kinkyboots.it
Regia: Julian Jarrold
Sceneggiatura: Geoffrey Deane, Tim Firth
Cast: Joel Edgerton, Chiwetel Ejiofor, Linda Bassett, Sarah Jane Potts, Jemima Rooper, Nick Frost
Produttori: Nicholas Barton, Suzanne Mackie, Peter Ettedgui per la Harbour Pict. e la Miramax Films
Nazione: Gran Bretagna
Anno: 2005
Durata: 107 min.
Distribuzione: Buena Vista
Uscita: 23 giugno 2006