“L’ALBA DEI MORTI VIVENTI” di Zack Snyder

Tornano i morti viventi

In principio fu “La Notte dei Morti Viventi” 1968 seguito da “Zombie” 1978 e concludendo con “Il Giorno dei Morti Viventi”1985 una trilogia firmata da George Romero regista “impegnato” che si cimentò nella realizzazione di un trittico cult del cinema Horror.

A ventisei anni di distanza da quel mondo popolato da cadaveri ambulanti e affamati, un cineasta proveniente dal mondo della pubblicità e dei videoclip si è messo in discussione girando il remake di “Zombie”, risvegliando l’orda di Non- Morti nell: “Alba dei morti viventi”;di Mr. Zack Snyder.

Un lavoro non facile l’adattamento della sceneggiatura originale del film ma ben riuscito grazie al supporto creativo di James Gunn, già sceneggiatore e curatore delle musiche di Scooby Doo 1 & 2, che insieme a Snyder ha permesso la realizzazione di un ottimo remake.

Alcune delle caratteristiche che vengono subito alla luce sottolineando la differenza dal titolo originale è senza dubbio la dinamicità dei non morti, molto più rapidi,aggressivi, affamati e agili rispetto ai predecessori che camminavano “zombizzati” su e giu per il pianeta, una innovazione che troviamo analogamente in 28 giorni dopo di D. Boyle, ulteriori elementi comuni con il film di Boyle è il trucco,usato similmente per i non morti e infetti,e la stessa radice comune proveniente dal videogame che aggiunge al film quel valore in più attualizzando il remake e non rendendolo una blanda copia senza anima ma trasformandolo in una attenta opera di adattamento alla contemporaneità conservando il valore del passato. Quello che è andato perduto rispetto all’originale è la forte denuncia voluta da Romero contro il consumismo e la mercificazione selvaggia i cosiddetti Mall (centri commerciali) dove si svolge la maggior parte del film, che Snyder non ha voluto sottolineare fortemente a livello della sceneggiatura ma ha inserito una divertente atmosfera gore/ludica che dona un tocco tutto particolare,molto belle le scene dei titoli di testa e coda che racchiudono a mio avviso un ottimo prodotto cinematografico.

Titolo originale: Dawn of the Dead
Nazione: U.S.A.
Anno: 2004
Genere: Horror
Regia: Zack Snyder
Sito ufficiale: www.dawnofthedeadmovie.net
Sito italiano: www.aliveinside.it
Cast: Sarah Polley, Ving Rhames, Jake Weber, Mekhi Phifer, Ty Burrell
Produzione: Marc Abraham, Eric Newman, Richard P. Rubinstein
Distribuzione: Uip
Data di uscita: 23 Aprile 2004