“L’ALTRA DONNA DEL RE” di Justin Chatwick

La sorella della Regina

Fuori Concorso
Anne Boleyn (Anna Bolena in italiano) è legatissima alla sorella minore Mary e al fratello George. Alle loro spalle tramano il padre e lo zio, desiderosi di dare maggior lustro alla famiglia Boleyn con allenaze e matrimonio. Alla notizia dei pesanti problemi coniugali tra il re Henry VIII e la moglie Caterina d’Aragona, il padre di Anne le ordina di circuire il sovrano per, possibilmente, farsi mettere incinta.

La giovane donna mette in campo tutte le sue abilità, ma il Re preferisce la timidezza e la dolcezza di Mary alla sfacciataggine e l’irruenza di Anna. I Boleyn vengono invitati a corte; qui il rapporto fra Henry e la concubina Mary, sinceramente innamorata del Re, verrà consumato. Il frutto della loro relazione sarà un piccolo maschietto. Nel frattempo Anne, a causa delle sue bizze, è mandata in esilio in Francia; poco dopo viene richiamata a corte dal padre e lo zio, desidedori di darle una nuova chance nel tentativo di sedurre il Re. Tentativo che stavolta riesce, avendo Anne capito come intrappolare il donnaiolo Henry nelle sue grinfie. Il figlio di Mary viene così considerato un bastardo, mentre il piano diabolico che Anne sta tramando comincia a dare i suoi risultati, che investono anche la povera e innocente sorella minore. Henry vuole a tutti i costi possedere la ritrosa e maliziosa Anne; fa invalidare il matrimonio con la sterile Caterina, e per fare questo rinnega anche l’autorità del Papa e della Chiesa di Roma. Anne ha ottenuto quello che voleva, ma il fato è pronto a prendersi la rivincita su chi ha voluto giocare con lui.

Tratto dall’omonimo romanzo popolare scritto da Philippa Roman, questo filmone in costume segna l’esordio dietro la macchina da presa cinematografica del bravo regista televisivo inglese Justin Chadwick, Che al suo esordio strappa immediatamente un ottimo budget alla BBC films, che gli permette di raccogliere, sulla carta, un favoloso cast di giovani attori e attrici: Scarlett Johansson, Natalie Portman ed Eric Bana sono stati scritturati, infatti, per i tre ruoli principali di, rispettivamente, Mary, Anne ed Henry VIII. Nel ruolo dello zio figura invece Jim Sturgess, mentre in quello della madre di Anne e Mary Kristin Scott Thomas. Il budget permette inoltre a Chatwick di girare in veri e propri castelli inglesi, con un ottimo HD e con un’ariosità, e una capacità di movimento di macchina decisamente notevoli. Il risultato finale è un film molto piacevole da guardare, ricolmo di splendidi movimenti di macchina fini a sè stessi e di ottime ricostruzioni di intere cittadine dell’Inghilterra del 1500.

Altre note positive su questa pellicola è davvero difficile trovarne, pur con tutta la buona volontà del mondo. Non siamo a conoscenza del libro di finzione a cui il film si è ispirato, ma la sceneggiatura che ne è stata tratta è ai limiti dell’imbarazzante, fumettistica nell’accezione peggiore del termine, quasi caricaturale, manichea e stereotipica nel tratteggiare i personaggi, vuoti, bidimensionali e senza la minima traccia di profondità. C’è la figliola passionale e arrivista contrapposta alla sorella buona e ingenua (con la Portman e la Johansson che fanno a gara a chi fa la faccina più idiota); c’è un Re maniaco sessuale e senza cervello accostato alla Regina tradita ma dignitosa; ci sono il padre e lo zio crudeli e manipolatori che pagheranno per tutto quello che hanno fatto accompagnati dalla madre remissiva e rassegnata; e ci sono tutti i personaggini ancor più di contorno che non aggiungono niente e nemmeno divertono. Se ci aggiungiamo poi la preventivabile distorsione della realtà storica a uso e consumo dello spettacolo, già pienamente sfruttata dall’anglo pakistano Shekhar Kapur in Elizabeth e nel brutto Elizabeth: The Golden Age, il gioco è fatto. Ribadiamo, la pellicola non infastidisce solamente grazie alla raffinata messa in scena e alle piazzate di comicità involontaria della sceneggiatura.

Titolo originale: The Other Boleyn Girl
Nazione: Regno Unito
Anno: 2008
Genere: Drammatico, Romantico, Storico
Durata:
Regia: Justin Chadwick
Sito ufficiale: www.sonypictures.com/movies/…
Cast: Natalie Portman, Scarlett Johansson, Eric Bana, Kristin Scott Thomas, Jim Sturgess, Eddie Redmayne, Jade Ramsey, Nikita Ramsey, Tiffany Freisberg, Christopher Fosh
Produzione: BBC Films, Focus Features, Relativity Media, Ruby Films, Scott Rudin Productions
Distribuzione: UIP
Data di uscita: 24 Aprile 2008 (cinema)